
Letizia Leonardi (Assadakah News) - Presentate al Presidente Sergio Mattarella le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia, S. Е. Vladimir Karapetyan.
Si tratta del settimo Ambasciatore Straordinario della Repubblica d'Armenia presso la Repubblica Italiana.
Il neo nominato Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia è entrato nel Servizio Diplomatico della Repubblica d'Armenia nel 1995 lavorando per il Dipartimento dei Paesi CSI del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica d'Armenia, che ha successivamente diretto. Un anno dopo è stato nominato Terzo Segretario e poi Secondo Segretario dell'Ambasciata Armena in Ucraina, ha ricoperto il ruolo di Capo del settore della cooperazione in materia di sicurezza del dipartimento per il controllo della sicurezza e degli armamenti. È stato Consigliere dell'Ambasciata Armena in Georgia. La sue carriera si è svolta anche nell'ambito del Dipartimento Stampa e Informazione del Ministero degli Esteri armeno e del "Partito del Congresso dell'Armenia", compagine politica facente capo al Primo Presidente Levon Ter-Petrosyan. Ha svolto il ruolo di addetto stampa dell'attuale Premier Armeno Nikol Pashinyan e poi è tornato in Ucraina come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell'Armenia.
Dopo la cerimonia ufficiale è seguito il colloquio con il Capo di Stato italiano che si è congratulato con l'Ambasciatore per l'assunzione del suo importante incarico, augurandogli pieno successo nella sua missione. Il Presidente Mattarella ha assicurato pieno sostegno durante questo suo mandato e l'auspicio per un ulteriore rafforzamento delle relazioni di amicizia italo-armene.

L'Ambasciatore Karapetyan, ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha trasmesso i saluti del Presidente della Repubblica d’Armenia, S.E. Vahagn Khachaturyan. al Presidente Mattarella. Il nuovo Ambasciatore ha sottolineato che l'Armenia è fortemente interessata all'ulteriore rafforzamento della cooperazione con l'Italia in tutti i settori di reciproco interesse. Durante il colloquio l'Ambasciatore Karapetyan ha inoltre presentato al Presidente della Repubblica italiana le misure adottate dal Governo armeno per il rafforzamento della democrazia e delle istituzioni democratiche, gli sforzi del governo armeno volte ad avanzamento del processo di pace con l'Azerbaijan.
Sia il neo Ambasciatore che il Capo dello Stato italiano hanno sottolineato la necessità di dare un nuovo impulso alle relazioni economiche bilaterali.

L'Ambasciatore Karapetyan ha assicurato che durante il suo mandato farà ogni possibile sforzo per l'ulteriore rafforzamento e approfondimento dei rapporti e della cooperazione bilaterali. Giungano a S. E. Vladimir Karapetyan i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutta la redazione di Assadakah News.
Comentários