top of page
Immagine del redattoreElisabetta Petrolati

Roma - Su Slash radio web focus su "Tesori della Preistoria"


 

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - In data odierna, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, continuerà il nuovo ciclo di Conversazioni d’Arte dal titolo “Archeologie sentimentali”. La programmazione è dedicata al racconto delle vicende di scoperte e ritrovamenti archeologici da parte di uomini comuni ma dotati di grande passione.

Questa seconda puntata sarà dedicata alle Grotte dei “Balzi Rossi” in Liguria e la “Grotta dei Cervi” a

Porto Badisco in Puglia, luoghi speciali che conservano segreti e tesori antichissimi della nostra Storia.

La puntata sarà aperta dalla direttrice di Slash Radio web, Luisa Bartolucci, e dalla funzionaria archeologa della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, Elisabetta Borgia.

Tra le varie argomentazioni verranno approfondite le figure di Thomas Hanbury, che promosse la costruzione del primo Museo Preistorico dei “Balzi Rossi” e di Paolo Graziosi, famoso archeologo e fotografo. La puntata si comporrà di due tempi.


Nella prima parte si tratterà delle antichissime raffigurazioni di animali sulle pareti della Grotta del Caviglione e delle antichissime rappresentazioni di animali sulle pareti  di una grotta del complesso dei “Balzi Rossi”, nonché di un gruppi di preziose raffigurazioni femminili, denominate le “Veneri preistoriche”. A parlarne saranno Antonella Traverso, Direttore del Museo Preistorico dei ”Balzi Rossi” e Valentina Fiore, Responsabile dei servizi educativi della Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria.

La seconda parte della puntata sarà dedicata alla “Grotta dei Cervi” a Porto Badisco, in Salento. Protagonista sarà la “Cappella Sistina della Preistoria” con le sue pitture rupestri e la sua storia e saranno illustrate le modalità di visita di questo sito inaccessibile. Tratteranno il tema Serena Strafella, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce,  Ida Tiberi, archeologa collaboratrice presso la stessa Soprintendenza e Giorgia Aprile, archeologa collaboratrice presso la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo.


Seguiranno interventi interessanti nella rubrica che tratta il mestiere dell’archeologo, durante la quale saranno approfondite  le caratteristiche reali e di lavoro sul campo. Salvatore Taurino, funzionario archeologo presso il MArTA-Museo Archeologico Nazionale di Taranto, racconterà il viaggio dei reperti dallo scavo alle vetrine dei musei. Parlerà della collezione Giustiniani e delle sue peripezie Andrea Arcieri, funzionario e storico dell’arte presso la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Studi Culturali. La Conversazione Culturale si concluderà con la storia del Poseidone di Capo Artemisio (statua bronzea dell’antica Grecia, databile al 480-470 a.C.), secondo dei Racconti tattili di capolavori eterni del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a cura di Alessia Varricchio e Aurora Alberti.

Una puntata varia e colma di informazioni non solo per gli addetti ai lavori ma anche per gli appassionati e gli amatori dell’archeologia.

Comments


bottom of page