Talal Khrais - La Regione Puglia ha scelto la Stampa Estera per un importantissimo evento:” voi siete la nostra finestra al Mondo” ha detto durante il suo intervento il Presidente della Regione Puglia Emiliani. “la Stampa Estera come sempre sarà presente nelle Regioni Italiane” ha risposto il Presidente della Stampa Estera Esma Cakir. Cultura, sostenibilità, nuovo modello di turismo. Queste le parole chiave proposte per presentare il modello Puglia nella Sede della Stampa Estera a Roma.
La Puglia si è presentata alla Stampa Estera con Mesagne “città esempio di comunità ospitale”. L’appuntamento, a cui è stato invitato il sindaco Toni Matarrelli, ha vista una autorevole presenza ed è stata seconda edizione del workshop “Puglia, a way of life”. Nella sala stampa della Stampa Estera, la Puglia ha raccontato i successi raggiunti e i nuovi progetti da realizzare. La Puglia piace per il suo
straordinario patrimonio materiale e immateriale che l’ha resa famosa in Italia e all’estero, la spiccata identità, la creatività, il clima mite, il buon cibo di tradizione mediterranea, nonché per l’ospitalità che contraddistingue le sue comunità. La regione, infatti, vanta un connubio perfetto di elementi che si traducono in uno stile di vita – a way of life, appunto – autentico, genuino e inconfondibile, che mira non solo al benessere della persona inteso in senso ampio, ma anche allo sviluppo sociale ed economico. Un territorio che è in grado di conquistare sempre più turisti e attrarre investimenti.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e sono intervenuti, nella prima parte, Assuntela Messina (Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale), gli assessori regionali Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico), Gianfranco Lopane (Turismo), Rosa Barone (Welfare), che hanno illustrato gli importanti risultati raggiunti dalla Puglia nei diversi comparti.
Nella seconda parte del workshop gli interventi hanno puntato i riflettori sulle prossime misure che si intendono adottare per migliorare le performance nei vari settori.
Verranno tracciate le direttrici sulle quali si intende sviluppare benessere per i residenti (anche temporanei) e opportunità per gli investimenti che si stima saranno crescenti nei settori del turismo, dell’innovazione, della logistica, della tecnologia e della ricerca. Un piano ambizioso sostenuto nei prossimi anni dagli oltre 6 miliardi di euro, che spettano alla Puglia solo in riferimento ai fondi europei e PNRR. Al talk hanno partecipato Claudio Stefanazzi (Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia), i direttori dei dipartimenti Gianna Elisa Belingerio (Sviluppo economico) e Aldo Patruno (Turismo e cultura), Marina Gabrieli (Coordinatrice nazionale del Progetto “Turismo delle radici” del PNRR), Emilio Casalini, (progettista culturale, autore e giornalista RAI) e Antonio Matarrelli (Sindaco di Mesagne, città esempio di comunità ospitale). Il workshop è stato moderato dalla giornalista Enrica Simonetti. Inoltre, a breve l'Ambasciatrice della Lega Araba Enas Mekkawi accompagnata dall'Associazione Italo Araba Assadakah visiterà la Regione per discutere di un programma di cooperazione tra la Regione e i 22 Stati Arabi che rigurda il coinvolgimento dei giovani in programmi di sviluppo.
Comments