top of page

Roma - Prosegue la visita di re Abdallah di Giordania

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News – Dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Matarella, S.A. Abdallah II di Giordania ha incontrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con la quale ha evidenziato immediatamente il pericolo di fatali ripercussioni dell'offensiva di terra israeliana su Rafah e il deterioramento della situazione umanitaria a Gaza.

Durante l'incontro, al quale hanno presenziato S.A. principe Ghazi bin Muhammad (consigliere particolare per gli affari religiosi e culturali e inviato personale); il vice primo ministro e ministro degli Esteri Ayman Safadi; il direttore dell’ufficio di Sua Maestà Jafar Hassan; l’ambasciatore della Giordania in Italia, S.E. Qais Abu Dayyeh e alcuni alti funzionari italiani. Re Abdallah ha confermato l’intenzione di intensificare gli sforzi per allentare l'escalation, al fine di evitare l'espansione del conflitto, che potrebbe minacciare la pace e la sicurezza internazionale.

Il Re ha ribadito l’appello alla comunità internazionale, affinché intensifichino gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza, proteggere i civili e mantenere il flusso di aiuti umanitari, inoltre ha sottolineato l’importanza di mantenere il sostegno all’UNRWA, salvezza vitale per quasi 2 milioni di palestinesi a Gaza, che fornisce servizi assolutamente necessari a milioni di rifugiati palestinesi in altre parti della regione.

Re Abdallah ha anche evidenziato le violenze dei coloni estremisti contro i palestinesi in Cisgiordania, nonché le violazioni dei luoghi santi a Gerusalemme, di cui il Regno Hashemita di Giordania è custode ufficiale. Sua Maestà ha riaffermato l’impegno della Giordania ad assumere il proprio ruolo storico e religioso nella salvaguardia dei luoghi santi islamici e cristiani a Gerusalemme.

Il Re ha anche ribadito la necessità di creare un orizzonte politico per raggiungere una pace giusta e globale sulla base della soluzione dei due Stati, garantendo tutti i diritti legittimi dei palestinesi. Ha sottolineato l'importanza del riconoscimento internazionale dello Stato palestinese, soprattutto da parte dei Paesi europei.

L'incontro ha riguardato anche i legami tra Giordania e Italia, con Sua Maestà che ha elogiato l'amicizia profondamente radicata tra i due paesi ed ha espresso il desiderio di rafforzare la cooperazione in vari campi.

Da parte sua, il primo ministro italiano ha espresso apprezzamento per il ruolo cruciale della Giordania nel fornire assistenza umanitaria a Gaza, sottolineando l’impegno dell’Italia nel fornire aiuti alla popolazione civile nella Striscia, in cooperazione con il Regno. La premier Meloni ha sottolineato l’importanza di allentare la tensione nella regione, chiedendo di intensificare gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco duraturo a Gaza.

Comments


bottom of page