Assadakah Roma News – Il capo dello stato libanese, Michel Aoun, è giunto questa mattina in Italia, per una visita di stato che avrà termine il 23 marzo, e ha incontrato il presidente Sergio Mattarella al Quirinale.
Durante la visita, Aoun incontrerà anche Papa Francesco. Lo scorso febbraio, monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, si era recato in Libano dove aveva invitato la Comunità internazionale ad aiutare il Paese “per porre fine alla crisi economica”.
Durante la visita, Gallagher aveva assicurato che il Vaticano è pronto a patrocinare un dialogo nazionale tra i partiti politici, se le parti interessate dovessero avanzare una richiesta ufficiale. A fine novembre, il Pontefice aveva assicurato al premier libanese, Najib Miqati, che avrebbe lavorato ad uno “sforzo comune” per favorire la ripresa del Paese dei cedri. Secondo quanto appreso da “Agenzia Nova”, la delegazione al seguito del presidente non sarà numerosa a causa delle difficili condizioni economiche che sta attraversando il Libano. Contestualmente, è previsto un incontro bilaterale tra il ministro degli Affari Esteri del Libano, Abdallah Bou Habib, e l’omologo italiano, Luigi Di Maio.
留言