top of page

Roma – Presidente Armen Sarkissian in visita di Stato

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Roma - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Camera, Roberto Fico, riceveranno in visita di Stato il Presidente della Repubblica dell'Armenia, Armen Sarkissian, in un incontro in programma domani, 6 ottobre.

In una nota, la presidenza di Yerevan ha affermato che questa è la prima visita di Stato di un capo di Stato dell'Armenia in Italia nei 30 anni di storia indipendente del Paese. Durante la visita è previsto un incontro riservato fra Sarkissian e Mattarella al Quirinale, seguito da un incontro in formato esteso cui parteciperanno le delegazioni di entrambi Paesi.

Successivamente, i presidenti armeno e italiano rilasceranno delle dichiarazioni alla stampa. Il presidente armeno incontrerà inoltre il presidente del Consiglio Mario Draghi, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, nonché la sindaca di Roma uscente, Virginia Raggi. Gli incontri si concentreranno sull'approfondimento delle relazioni bilaterali e sull'espansione del partenariato reciprocamente vantaggioso in diverse aree, gli sviluppi regionali e altre questioni di interesse bilaterale.

Il presidente Armen Sarkissian visiterà anche il Collegio Levonyan a Roma per incontrare i rappresentanti della comunità armena. L'agenda della visita del presidente copre anche questioni relative all'approfondimento della cooperazione culturale ed educativa. Sarkissian sarà presente alla cerimonia di riapertura del dipartimento di studi armeni dell'Università La Sapienza di Roma. Inoltre terrà una lezione all'Università di Bologna. In occasione della visita del presidente armeno, al Palazzo del Quirinale verrà inaugurata una mostra che esporrà le opere dei famosi pittori armeni Hovhannes Aivazovsky, Gevorg Bashinjaghyan, Martiros Saryan, Vardges Surenyants e Hakob Kojoyan.

Commentaires


bottom of page