top of page

Roma – Premier Mario Draghi ospite della Stampa Estera

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Roma News – Si è svolto nella suggestiva cornice di Villa Aurelia, a Roma, il ricevimento che la Associazione Stampa Estera ha organizzato per l’ospite d’onore, il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il premier ha fatto alcune dichiarazioni, in particolare a proposito di riforme. crisi economica, forniture di energia e conti pubblici, con un intermezzo inaspettato costituito da una barzelletta sui banchieri.


Draghi ha parlato del lavoro dell’esecutivo di governo, ma non ha mancato di elogiare i meriti degli italiani che sostengono la maggioranza in parlamento, e ha poi proseguito: “Attraversiamo diverse crisi, la terribile invasione russa dell’Ucraina, l’aumento dei costi dell’energia, il ritorno dell’inflazione, ma in un momento simile l’Italia resta un paese forte. Ho detto altre volte, in occasioni molto meno sospette di queste, di essere orgoglioso di essere italiano. Naturalmente oggi è ovvio che il presidente del Consiglio sia orgoglioso di essere italiano, ma l’ho detto anche quando ero all’estero, e l’ho detta anche tanti anni fa. Ma in questo periodo c’è una qualità particolare che stupisce il mondo e noi stessi ed è la generosità degli italiani. Lo si è visto con l’accoglienza dei rifugiati ucraini. È veramente qualcosa di straordinario”.


Ha poi ha parlato della questione del gas: “La dipendenza dell’Italia dal gas russo è molto diminuita. Era il 45% delle importazioni l’anno scorso, ora è il 25%. Gli approvvigionamenti stanno andando bene, gli stock risalgono: questo è importante perché è il frutto di quella decisione strategica che prendemmo all’inizio della guerra. L’Italia non si può più trovare in una situazione di dipendenza geopolitica strategica, in cui si trovava prima della guerra in Ucraina. Questa è una cosa non è accettabile e questo va cambiato per sempre. E così ci siamo mossi molto rapidamente”.

ความคิดเห็น


bottom of page