top of page
rroggero5

Roma - Opportunità commerciali con l'Arabia Saudita

Assadakah News - Si è tenuta giovedi 10 ottobre, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Public Institutions Legal Consultants (PILC) su "Sviluppo delle relazioni e opportunità commerciali tra Italia e Arabia Saudita". Sono intervenuti Paolo Formentini, vicepresidente commissione affari esteri e comunitari Camera dei Deputati; Luigi Di Maio (EUSR), rappresentante speciale dell'Unione Europea per il Golfo; S.E. Nawaf Al Shybani, vice-ambasciatore del Regno dell’Arabia Saudita in Italia; Roberta Angelilli, vice-presidente Regione Lazio e assessore a Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Andrea Barabotti, deputato della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo; Susanna Ceccardi, europarlamentare; Marco Rago, consigliere giuridico del ministero degli Esteri.

L'occasione, in vista delle celebrazioni per il 91° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche fra Roma e Riyadh, mira a rafforzare le relazioni diplomatiche, commerciali ed economiche tra i due paesi, rappresentando inoltre le opportunità di sviluppo e di investimento con il Medio Oriente.

L'internazionalizzazione rappresenta un'opportunità strategica per le aziende che vogliono crescere e consolidare la propria posizione sul mercato globale. Tuttavia, è fondamentale affrontare questa sfida con una pianificazione accurata e una conoscenza approfondita dei mercati esteri e con il supporto di validi professionisti. Più nel dettaglio l'Arabia Saudita rappresenta un mercato in forte espansione, ricco di opportunità per le imprese italiane purché si passi per il tramite di professionisti capaci e competenti. E PILC, grazie alla sua presenza sul territorio saudita con il desk a Riyadh e alla sua profonda conoscenza di entrambi i contesti locali (Italia e Paesi Arabi) oltre ad essere tra i promotori della costituzione di una nuova camera di commercio in Arabia Saudita per facilitare e rafforzare le relazioni tra i Paesi, si pone come un punto di riferimento per le aziende interessate a investire nel Paese. Durante l'evento, verranno illustrate le opportunità di business, le normative locali e le best practice per operare con successo in Arabia Saudita.

In questo quadro, l'ambasciatore d'Italia a Riyadh, Carlo Baldocci, ha incontrato Deemah Al-Yahia, segretario generale di Digital Cooperation Organization, che lavora per colmare il divario digitale tra le nazioni. "Non vediamo l'ora di unirci per la Cop16 a Riyadh. L'economia digitale stimola la crescita, l'inclusione di donne e giovani e crea occupazione", ha aggiunto la rappresentanza diplomatica.

Comentarios


bottom of page