Assadakah Roma News - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso il gradimento per la nomina di Sayed Ahmed Altayeb ad ambasciatore della Repubblica del Sudan presso lo Stato italiano. Lo riferisce la Farnesina in una nota.
Il curriculum di esperienze dell’ambasciatore Sayed Ahmed Altayeb è decisamente ricco. Sposato con tre figli, ha compiuto gli studi in Scienze Politiche all’università di Khartoum, e ha al proprio attivo un master in traduzione arabo-inglese e studi arabi, presso quindi Giurisprudenza e specializzazione in studi economici e sociali all’università Hassan II di Casablanca, nonché specialistici in Relazioni Internazionali.
Fra gli incarichi di alta responsabilità la direzione del Dipartimento di Diritto Internazionale e Trattati, quindi Risorse Umane, Immunità e Privilegi, Formazione Diplomatica, presso il ministero degli Esteri del Sudan. Inoltre ha diretto il Dipartimento Russia e Bielorussia e quello dei Diritti Umani per donne e bambini.
E’ stato ambasciatore del Sudan in Vietnam, Cambogia, Laos, quindi capo della missione sudanese all’Aja, a Beirut, e primo segretario del ministero degli Esteri a Khartoum. E’ inoltre insegnante di informatica e ricercatore tecnico presso la facoltà di Studi Economici di Juba (Sudan), ed è impegnato per la salvaguardia dell’ambiente con diverse iniziative, e in particolare ha svolto incarichi di rappresentanza del governo sudanese nelle trattative con il Sud Sudan ed è stato membro della delegazione sudanese presso la Lega degli Stati Arabi.
Commentaires