Letizia Leonardi (Assadakah News) - Ultime fasi del passaggio del testimone tra gli Ambasciatori della Repubblica d'Armenia in Italia. A seguito della raccomandazione del Primo Ministro Nikol Pashinyan, il 24 ottobre, il Presidente della Repubblica d’Armenia Vahagn Khachaturyan ha firmato il Decreto Presidenziale che richiama dall'incarico diplomatico in Italia, Malta e nella Repubblica di San Marino, Sua Eccellenza Tsovinar Hambardzumyan nominandola, con un successivo provvedimento, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d'Armenia presso la Repubblica di Bulgaria. L'Ambasciatrice Tsovinar Hambarzumyan è dunque il primo ambasciatore dell'Armenia in Italia che prosegue la sua attività diplomatica di capo missione in un altro Paese straniero. Nessun altro dei sei Ambasciatori che l'hanno preceduta dall'indipendenza dall'ex Unione Sovietica aveva infatti proseguito la sua attività dopo l'incarico a Roma. Con lo stesso iter legislativo è arrivato a Roma Sua Eccellenza Vladimir Karapetian. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso il gradimento per la nomina del nuovo Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario che rappresenterà la Repubblica caucasica presso lo Stato italiano, la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino.
Chi è il nuovo Ambasciatore
Vladimir Karapetian, è stato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d’Armenia in Ucraina e Moldavia. Nato a Yerevan il 5 luglio 1969 si è laureato alla Facoltà di Studi Orientali dell’Università Statale di Yerevan, come specialista in lingua e letteratura araba. É entrato nel Servizio Diplomatico nel 1995, prestando la sua attività in diversi dipartimenti e occupandosi in modo particolare dei Paesi vicini all’Armenia come quelli del CSI, la Georgia e l'Ucraina, lavorando nel dipartimento per il Servizio di Comunicazione e in quello della Sicurezza e Controllo agli armamenti. Dal 2008, per alcuni anni ha anche ricoperto l’incarico di responsabile della comunicazione del Partito del Congresso Nazionale Armeno guidato dal Primo Presidente della Repubblica d’Armenia Levon Ter-Petrosyan. L'attività di guida del Dipartimento per la Comunicazione è continuata anche presso l'ufficio del Primo Ministro della Repubblica d’Armenia Nikol Pashinyan. Il nuovo Ambasciatore è sposato e ha tre figli, due ragazzi e una ragazza.
S. E. Vladimir Karapetian riceve in eredità una importante rete di relazioni diplomatiche e istituzionali che in questi quattro anni di mandato l'Ambasciatrice Tsovinar Hambardzumyan ha saputo tessere con la sua instancabile attività che l'ha vista presente in ogni parte d'Italia. Sempre disponibile anche con gli organi di stampa, sempre attenta a rappresentare al meglio il suo Paese, anche nei momenti più difficili. Si è battuta per aiutare il suo popolo, per l'unità delle Comunità Armene presenti in tutta Italia, con determinazione ma anche con la delicatezza che l'ha sempre contraddistinta. S. E. Hambardzumyan ci mancherà, mancherà a molti e a tutti noi di Assadakah. Sicuri di interpretare la volontà di tutti coloro che l'hanno conosciuta e lavorato insieme a lei, auguriamo di proseguire con serenità la sua carriera diplomatica con sempre più grandi successi. Al nuovo Ambasciatore diamo un sincero benvenuto con la speranza di continuare a portare avanti con lui la nostra attività di sostegno, di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti degli armeni e dell'Armenia.
Comments