top of page
rroggero5

Roma - Manifestazione nazionale per la pace in Palestina

Assadakah News Agency - Un incontro per il quale sono attese migliaia di persone, oggi a Roma, per la grande manifestazione nazionale per fermare la guerra, a sostegno della popolazione di Gaza, e del riconoscimento dello Stato di Palestina. L’appuntamento è a piazza Porta San Paolo, per una marcia che si concluderà a piazza Porta San Giovanni. L scopo è sensibilizzare sempre più la comunità internazionale perché si giunga alla fine dell’occupazione israeliana e alla restituzione dei territori palestinesi, libanesi e siriani, e venga riconosciuto il diritto all’autodeterminazione.

La protesta chiede soprattutto al governo italiano di condannare il tentativo di pulizia etnica e la terrificante ritorsione che Israele sta compiendo sulla popolazione civile palestinese in una vera e propria azione di punizione collettiva, e chiede che venga attivato un cessate il fuoco immediato e per l’apertura di un tavolo di pace basato sulle risoluzioni dell’ONU e sul diritto umanitario internazionale.

In Italia e in tutto il mondo abbiamo assistito a mobilitazioni senza precedenti a supporto della causa palestinese, ridando forza a una lotta che dura da più di un secolo e che non si è mai spenta anche quando è venuta meno l’attenzione dei media internazionali.

Dal 7 ottobre i bombardamenti su Gaza non si sono mai interrotti, e la sera del 17 ottobre, Israele ha colpito l’ospedale Al Ahli dove, oltre a personale medico e pazienti, erano numerosi sfollati. Per anni il colonialismo israeliano ha cercato di tenere bassa l’attenzione sulla Palestina per poter continuare la propria opera.

La popolazione palestinese resiste da fin troppo tempo, senza perdere la speranza di rivendicare il diritto esistere, soprattutto quella di Gaza. Non può esserci pace senza giustizia, e chiunque sostenga con parole e ancor peggio con sostegno pratico Israele, non sono è responsabile morali ma anche materiali dei crimini di guerra.

La manifestazione per la pace e il popolo palestinese sostiene l’interruzione degli accordi di cooperazione militare con Israele; lo stop nel genocidio in atto nella Striscia di Gaza; lo smantellamento delle colonie illegali israeliane e la fine del regime di apartheid; l’accesso di aiuti umanitari; il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese; il rispetto del diritto internazionale in Palestina e delle Risoluzioni ONU.

Comentarios


bottom of page