top of page

Roma - La stampa italiana oltre frontiera

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News Agency - Si intitola “Raccontare l’Italia oltre frontiera” il convegno sulla stampa italiana all'estero promosso da Fabio Porta, deputato Pd eletto all’estero, in programma venerdì prossimo, 14 luglio, dalle 11.00 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma. Organizzata in collaborazione con la Filef, l’iniziativa, a cui saranno affiancate in futuro ulteriori approfondimenti, vuole portare in superficie la complessità dell’insieme dei mezzi di comunicazione degli italiani all’estero, le loro funzioni, le principali problematiche che affrontano e le potenzialità che possono rappresentare per la stampa italiana; continuare la discussione sulle modifiche alla legislazione che supporta la stampa degli italiani all’estero e confrontarsi sulle narrazioni che la stampa italiana dà del mondo dell’emigrazione.

Ai saluti di Fabio Porta e Pietro Lunetto (coordinatore nazionale Filef) seguirà l’intervento introduttivo di Giorgio Silli, sottosegretario agli esteri con la delega agli italiani nel mondo. Da confermare la presenza del sottosegretario all’informazione e all’editoria Alberto Barachini.

Quindi, Valeria Camia (sconfinamenti.info) presenterà i risultati di “Rivistando per il mondo”, inchiesta sui media italiani all’estero. Moderati da Gianni Lattanzio (direttore editoriale di MeridianoItalia.tv) ne discuteranno Michele Schiavone (segretario generale Cgie), Giangi Cretti (presidente Fusie), Claudio Di Berardino (responsabile comunicazione Inca nazionale), Salvo Li Castri (vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia e Usef Sicilia) e Rino Giuliani (vicepresidente nazionale Fiei). Dopo la pausa, i lavori riprenderanno alle 14.30 con una sessione dedicata a “I media e i rapporti con gli italiani all’estero”.

Moderati da Luca Maria Esposito (Filef Melbourne e giornalista del Globo) interverranno Stefano Morselli (giornalista, Filef Reggio Emilia), Raffaele Nappi (fatto.it), Stefano Milano (collettiva.it) e Claudio Rocco (Radio Fuori Campo). Da confermare la presenza di Federica Zoja (Rai sede Aosta) e Sara Sanzi (Expat, Rai Radio 3). Alle 16.00 terza e ultima parte sul tema “Legge sull’editoria: criticità e prospettive. Casi concreti”. Moderati da Pietro Lunetto interverranno Luciano Ghelfi (Mantovani nel mondo), Mimmo Porpiglia (Gente d’Italia), Luciano Vecchi (Cgie) e Giuseppe Della Noce (Aise). Durante i lavori sono previsti anche gli interventi dei parlamentari eletti all’estero Giacobbe, Carè, Di Sanzo e Ricciardi (Pd), Onori (M5S) e della deputata eletta in Italia Elisabetta Piccolotti (Sinistra Italiana).

Comments


bottom of page