top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Roma – La capitale perde un altro pezzo di “dolce vita"


Talal Khrais (NNA Beirut) - Oggi controllando le notizie, come faccio ogni giorno alla Stampa Estera, ho appreso la notizia dolorosa della chiusura del Hotel Majestic, uno dei prestigiosi 5 Stelle di Roma posizionato nella storica via Veneto. Certo non è l'unico simbolo della Dolce Vita di Roma che si chiude, basti pensare a tanti cinema. Questa mattina con una email certificata, indirizzata ai dipendenti, la società proprietaria ha comunicato il licenziamento collettivo.

La E.G.A. Esercizio Grandi Alberghi srl, in data del 4 gennaio 2022, motiva la decisione con la gravissima situazione finanziaria che si è venuta a creare dopo due anni consecutivi di pandemia: nel 2020 la proprietà ha registrato un calo di fatturato del 90,4% passando da 7,1 milioni di euro del 2019 ad appena 684mila euro, e nel 2021 il fatturato si è attestato sui 550mila euro. Una crisi inarrestabile che, secondo quanto riportato nella email della proprietà, durava da almeno 5 anni a causa di un andamento assai “modesto” del movimento turistico d’alta gamma nella Capitale, surclassata da altre destinazioni italiane.

L’azienda zavorrata da una lunghissima crisi economica, ha formulato una richiesta di finanziamenti agevolati per provare a sopravvivere, ma tali richieste non sono state accolte, pertanto dopo una sofferta riflessione, la proprietà ha deciso di cessare a tempo indeterminato l’attività alberghiera, con la conseguente risoluzione di tutti i rapporti in essere.

Il licenziamento riguarda 47 dipendenti dell’albergo e determina di fatto la chiusura a tempo indeterminato della prestigiosa struttura ricettiva. Si attendono ora eventuali iniziative che dipendenti e sindacati intendono assumere. È triste questa notizia per due motivi: primo il licenziamento dei dipendenti; secondo, perdere un'altra perla del patrimonio di Roma. Sarà triste vedere una via Veneto senza hotel Majestic.

Comments


bottom of page