Assadakah Roma News - Il vice primo ministro e ministro degli Affari esteri della Giordania, Ayman Safadi, è stato ricevuto oggi dall’omologo italiano Antonio Tajani per discutere il rafforzamento delle relazioni bilaterali e diverse questioni regionali tra cui la situazione nei Territori Palestinesi. Safadi ha ringraziato l'Italia per il sostegno fornito al Regno nell'affrontare le diverse crisi. Da parte sua, Tajani ha affermato che la Giordania è un partner essenziale nella regione. In merito alla questione palestinese, Safadi ha apprezzato la posizione dell'Italia a sostegno della soluzione dei due Stati, sottolineando la gravità della situazione a causa della continua interruzione degli sforzi pacifici e l'assenza di reali prospettive per il raggiungimento di una pace giusta e globale sulla base della soluzione dei due Stati e in conformità alle risoluzioni di legittimità internazionale.
Durante la visita in Italia, Safadi ha incontrato il presidente del Parlamento Lorenzo Fontana e Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (FI) e presidente della commissione Affari Esteri e Difesa a Palazzo Madama e li ha informati sulle posizioni di Amman riguardo a diverse questioni regionali e sulle riforme politiche, economiche e amministrative varate dal Regno.
I due ministri hanno anche discusso degli sforzi per raggiungere una soluzione politica alla crisi siriana, e Safadi ha informato l'omologo italiano sulla proposta giordana volta a lanciare un ruolo di leadership araba negli sforzi per raggiungere una soluzione che metta fine alla crisi e garantisca l'unità, la sovranità e la coesione della Siria. I due hanno infine evidenziato la necessità di combattere il terrorismo e di garantire il sostegno internazionale ai Paesi che ospitano i rifugiati.
Comments