Roma - Giunti in Italia i bambini palestinesi bisognosi di cure
- Roberto Roggero
- 21 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 mar
Assadakah News - Un velivolo dell’Aeronautica Militare, con a bordo bambini palestinesi bisognosi di cure, è atterrato nella serata del 19 marzo, a Milano e proseguirà il suo viaggio verso Pisa e Roma. I piccoli pazienti, come ha informato il Ministero della Difesa, sono accompagnati dai loro familiari e da un’équipe medica e sono stati subito trasferiti nelle strutture ospedaliere italiane per ricevere le cure necessarie. Questi 10 bambini palestinesi, accompagnati dai loro familiari per un totale di 27 persone, fanno parte di quelli evacuati tra il 19 e 20 marzo, dalla Striscia di Gaza nell’ambito della collaborazione con l’OMS.

Ne ha dato notizia il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha spiegato come, oltre a quella di ieri, anche oggi sono atterrati altri 8 pazienti, per un totale di 20 persone provenienti dalla Striscia di Gaza e ricoverati presso l’Ospedale italiano de Il Cairo, in Egitto. Il trasferimento in Italia di questi bambini evacuati è avvenuto con un volo messo a disposizione dalla Guardia di Finanza.
Entrambe le evacuazioni sono state coordinate dalla Protezione Civile (che si occupa anche della successiva assegnazione dei pazienti agli ospedali italiani) con l’Unità di Crisi della Farnesina, in collaborazione con il Comando Operativo di Vertice Interforze del Ministero della Difesa.
"Dietro ogni missione come questa ci sono storie di sofferenza, ma anche di speranza", ha dichiarato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Questi bambini, costretti a lasciare la loro terra per potersi curare, rappresentano il volto più fragile di un conflitto che non risparmia nessuno. L’Italia non resta indifferente: continueremo a lavorare per garantire assistenza e protezione a chi ne ha bisogno".
A seguire, il Ministro Crosetto ha ringraziato "tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione: il personale delle Forze Armate, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e della Protezione Civile".
Con queste due operazioni umanitarie, l’Italia si conferma il quarto Paese al mondo e il primo a livello occidentale ad aver organizzato l’evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di bambini palestinesi dalla Striscia di Gaza. Ad oggi, 107 minori e relative famiglie (per un totale di 286 persone) sono stati trattati in strutture italiane.
La missione rientra in un più ampio impegno umanitario che vede l’Italia "in prima linea" nell’assistenza alla popolazione civile di Gaza. Oltre all’evacuazione sanitaria dei pazienti vulnerabili, il Ministero della Difesa ha spiegato che l'Italia partecipa attivamente alla missione internazionale EUBAM-RAFAH, facilitando il transito di feriti e malati al valico di Rafah, garantisce il trasporto di aiuti umanitari via aerea e marittima e ha fornito supporto sanitario con Nave Vulcano della Marina Militare.
Comments