top of page
rroggero5

Roma - Fair Play for Life 2023

Aggiornamento: 21 giu 2023

Assadakah News Agency – Sull’onda del successo riscosso dalla prima edizione, torna quest’anno, il con la presentazione il 23 giugno al Salone d’Onore del CONI, l’edizione di Fair Play for Life, con il patrocinio del CONI e di Sport e Salute, e indetta dal Comitato Nazionale Italiano. Presieduta da Ruggero Alcanterini, la manifestazione si svolge con la collaborazione della Associazione Cultura, Sport e Tempo LIbero (Acsi) presieduta da Antonino Viti, e con il sostegno della Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS condotta dalla giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini. Inoltre, l’edizione di quest’anno ha la partnership di Fujifilm e dell’Osservatorio Nazionale Amianto presieduta da Enzo Bonanni.

Il programma prevede riconoscimenti alla carriera e a talenti particolari dal mondo dello sport a quello dell’informazione, della cultura e dello spettacolo, con la presenza di una rappresentanza delle forze armate, fra cui la formazione della Banda Musicale dell’Esercito, che eseguirà un repertorio scelto per l’occasione. Nutrita anche la presenza delle istituzioni.

Dopo i previsti saluti ufficiali, la cerimonia della consegna dei riconoscimenti per i meriti acquisiti nel corso della carriera, in nome dei valori etici da parte della Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, a sottolineare che Play for Life rappresenta la validità di una ‘Transizione Etica’, promuovendo al contempo il concetto di “Diritto alla Gioia”, come ha dichiarato il presidente Alcanterini: “Lo scorso anno il libro della giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini, dedicato proprio ad alcune straordinarie esperienze di protagonisti premiati e che sono da lei stati intervistati durante il periodo pandemico, ha inaugurato un percorso di doveroso tributo a Membre Comitè International pour le Fair Play Member European Fair Play Movement.

I premi saranno pertanto trasversali e la manifestazione, dedicata ai giovani, sarà enfatizzata con l’inno dal titolo omonimo, eseguito per la prima volta nel Salone d’Onore del CONI in occasione della scorsa edizione, appositamente composto dal musicista internazionale e sound designer Davide Perico. I premiati 2023 per “FAIR PLAY for LIFE”, divisi per aree tematiche. Saranno premiati i giornalisti Agnese Pini, Bruno Luverà, Andrea Purgatori, Osvaldo Bevilacqua, Massimo Cicatiello, Matteo Cotellessa, Michele Bruccheri, Elettra Ferraù e Talal Khrais, corrispondente della National News Agency e responsabile delle relazioni internazionali della Associazione Itao-Asaba Assadakah.

Inoltre, il presidente della FITD (Federazione Italiana Tecnici Danza Sportiva) Walter Santinelli, l’olimpionica Diana Bacosi, le spadiste Mariaclotilde Adosini (che nella Coppa del Mondo di quest’anno in Francia si è resa protagonista di un incredibile gesto di Fair Play, sacrificando la vittoria) ed Emilia Rossatti (che durante la finale dei campionati italiani di scherma Under 23 ha rinunciato, con altrettanto Fair Play, ad approfittarsi dell’infortunio - a soli 17 secondi dalla fine del duello - dell’atleta in vantaggio, rinunciando all’assalto e al titolo), la Fairplay School Latina (encomiabile scuola calcio gratuita, equa ed inclusiva che, partendo dal binomio sport-disabilità, conferisce al territorio nazionale e internazionale un’impronta ed un contributo etico e sociale per le realtà più ai margini) e un premio alla memoria a Rita Duchi, scomparsa prematuramente e pietra miliare della maratona Roma Ostia e di molti altri appuntamenti legati allo sport nazionale e internazionale. Inoltre, Pascal Vicedomini, noto organizzatore di festival internazionali, giornalista e conduttore tv, amico delle star di Hollywood, ed il compositore e direttore

d’orchestra Marco Werba, Maurizio Gerecitano (specialista in Anestesia e Rianimazione), l’oncologo internazionale Marcello Migliore, Renzo Mario De Ambrogi (già top manager ed attualmente Presidente Onorario Accademia Filarmonica G. Casanova Venezia nonché Vice Presidente Fondazione Giacomo Casanova Venezia); l’insegnante salesiana Suor Maria Trigila. Premio alla memoria a Rita Atria, la giovane diciottenne rimasta simbolo della lotta alla mafia e della volontà di riscatto, Membre Comitè International pour le Fair Play Member European Fair Play Movement.

Tra gli argomenti toccati: le regole corrette dell'informazione, la lotta alla mafia a partire dall'insegnamento scolastico (con la presenza del cortometraggio “La verità vive”, opera dei ragazzi della Scuola don Bosco Villa Ranchibile di Palermo) e la tutela della salute.

Commentaires


bottom of page