Assadakah News - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, ieri 21 ottobre, l’emiro del Qatar, S.A. Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, con cui ha tenuto una sessione ufficiale di colloqui.
All'inizio della sessione, il presidente ha dato il benvenuto a S.A. Al-Thani e alla delegazione di accompagnamento, elogiando le relazioni amichevoli e la cooperazione tra i due paesi e auspicando di lavorare insieme a Sua Altezza per spingerli a livelli più ampi in vari campi.
Da parte sua, l'Emiro ha espresso il suo apprezzamento per la calorosa accoglienza, sottolineando che si tratta di un'opportunità per discutere questioni di interesse comune e modi per sostenere e rafforzare le forti relazioni tra i due paesi in vari campi.
Durante la sessione sono state discusse le relazioni bilaterali tra i due paesi amici, nonché le modalità per sostenerle e svilupparle in vari campi.
Le due parti hanno inoltre scambiato opinioni su una serie di questioni regionali e internazionali di interesse comune e sugli ultimi sviluppi nella regione, in particolare nella Striscia di Gaza, nei territori palestinesi occupati e in Libano. Alla sessione hanno partecipato SE il Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani, SE il Capo dell'Amiri Diwan, Sheikh Saoud bin Abdulrahman Al-Thani, SE il Capo della Sicurezza dello Stato, Abdullah bin Mohammed Al Khulaifi, SE Ministro di Stato per gli affari energetici, Saad bin Sherida Al Kaabi, SE Ministro del commercio e dell'industria, Sheikh Mohammed bin Hamad bin Qassim Al-Thani, e un certo numero di alti funzionari e membri della delegazione che accompagnano Sua Altezza l'Amir.
Per la parte italiana erano presenti il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti ed alcuni alti funzionari.
S.A. Al.Thani e il presidente italiano hanno tenuto un incontro bilaterale durante il quale hanno discusso le relazioni generali di cooperazione tra i due paesi, oltre a discutere una serie di questioni di reciproco interesse, quindi ha incontrato anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Doria Pamphili. Le discussioni hanno focalizzato l’attenzione sulla situazione in Medio Oriente, dove il Presidente del Consiglio ha condiviso con l’ospite gli esiti delle sue recenti missioni in Giordania e Libano, confermando il sostegno italiano alla mediazione condotta dal Qatar, insieme a Egitto e Stati Uniti, per un accordo a Gaza. I due leader hanno affrontato anche il tema della situazione umanitaria nella Striscia e della grave crisi in Libano.
Il colloquio ha poi permesso di ribadire il comune fermo sostegno a UNIFIL e la necessità di garantire in ogni momento la sicurezza del suo personale, lavorando per una piena applicazione della risoluzione 1701 anche attraverso il necessario sostegno internazionale alle forze armate libanesi.
In merito alle relazioni bilaterali, Meloni e l’Emiro hanno riaffermato la reciproca volontà di rafforzare la collaborazione tra Roma e Doha, anche con riferimento al continente africano nella cornice del Piano Mattei per l’Africa. Tale volontà è stata recepita in una dichiarazione congiunta adottata al termine dell’incontro, alla quale si è aggiunta la firma di diverse intese in numerosi settori di reciproco interesse.
Comments