Assadakah News – Roma - È iniziata la fase finale per la chiusura del bando di Dominio Pubblico che chiama a raccolta 100 artisti per oltre 50 eventi che andranno in scena nell'estate del 2022 negli spazi del Teatro India e dello Spazio Rossellini di Roma per la nona edizione della vetrina italiana delle nuove proposte under25. Gli aspiranti partecipanti delle sette sezioni previste (Teatro/Performance; Performance Urbane/Site Specific/Circo; Danza; Musica dal vivo; Arti Visive; Cinema; Arti Digitali) potranno inviare la loro candidatura fino alle 23.59 di lunedì 31 gennaio.
"Noi viviamo in un eterno e inutile presente" canta nel suo nuovo album Eugenio Saletti in arte Sale, cantautore romano 23enne programmato nella sesta edizione del Festival e vincitore quest'anno del bando Lazio Sound. È esattamente questa la condizione in cui oggi, specie dopo l'arrivo della pandemia, si trovano tutti i ragazzi e le ragazze della Generazione Zeta: con lo sguardo costantemente rivolto ad un futuro #fuorifuoco, immobilizzata in un presente #sottovuoto, che sono i due claim utilizzati rispettivamente per la settima e l'ottava edizione. La nona edizione del Festival sarà dunque un invito, rivolto a un'intera comunità artistica Under 25, a misurarsi con un tempo che non dà risposte né certezze: soltanto "Un vuoto che non sa di niente", dice ancora Sale.
Dominio Pubblico nasce nel 2013 dall'incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell'Orologio di Roma e viene riconosciuto nel 2015 come una delle 20 realtà meritevoli nel capitolo promozione/formazione del pubblico dal Ministero della Cultura. Nel tempo sono entrati a far parte della direzione artistica gli under 30 delle edizioni passate, dando esempio di concreto co-working artistico e gestionale. Sotto la direzione di Tiziano Panici, oggi, Dominio Pubblico può contare su una comunità di oltre 800 ragazzi-artisti che danno nuova linfa al progetto.
Le due location principali del Festival saranno il Teatro India, grazie alla collaborazione con Teatro di Roma - Teatro Nazionale, e Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da Atcl. Il Teatro di Roma - Teatro Nazionale, attraverso la consulenza artistica di Giorgio Barberio Corsetti e quella di Francesca Corona per il Teatro India, sostiene e condivide la promozione e la diffusione del bando attraverso i propri canali di comunicazione. Lo stesso avviene con lo Spazio Rossellini grazie alla supervisione del direttore Alessandro Berdini, dell'ad Luca Fornari e della responsabile della programmazione artistica Katia Caselli. Sostengono il progetto il ministero della Cultura, la Regione Lazio, il Comune di Roma - Roma Culture e il Municipio VIII.
Dominio Pubblico è un progetto di rete che si fonda sulla collaborazione e sulla condivisione di idee. Per questo motivo ogni anno si estende il network delle realtà con cui collabora, stringendo accordi con importanti partner nazionali e internazionali per quel che riguarda il teatro e le arti emergenti.
Dominio Pubblico è anche un progetto di formazione del pubblico. Si rivolge a ragazzi che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione del festival. Ogni anno prendono parte alle attività oltre 250 giovani tra i 16 e i 25 anni, fruendo di varie offerte formative. 30 di loro ogni anno compongono la nuova direzione artistica partecipata che avrà il compito di scegliere gli artisti del festival, selezionati tramite public call. La direzione artistica U25 del Festival di Dominio Pubblico valuterà le proposte insieme a degli esperti del settore scelti per ogni sezione.
Ad affiancare la nuova direzione artistica U25 di Dominio pubblico saranno: Luca Ricci (regista e drammaturgo) direzione CapoTrave / Kilowatt / L'Italia dei Visionari / Be SpectACTive; Tiziano Panici (regista e produttore) direzione Teatro Argot Studio / Dominio Pubblico; Lorenzo Pasquali (direttore artistico e project manager) direzione Ondadurto Teatro / Cunti e Racconti - Velino Festival / Periferie Artistiche - Centro di Residenza Multidisciplinare Regione Lazio / Drag Me Up - Queer Art Festival; Fabrizio Gavosto (direttore artistico e operatore culturale) direzione Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival; Loredana Parrella (direttrice artistica) e Yoris Petrillo (danzatore e coreografo) direzione Twain - Centro di Produzione Danza del Lazio / Premio Direzioni Altre / Periferie Artistiche - Centro di Residenza del Lazio; Valentina Marini (curatrice e producer) direzione artistica Festival Fuori Programma - Spellbound Contemporary Ballet; Davide Dose (organizzatore e promoter) direzione LazioSound / Spaghetti Unplugged; Alessandra Muschella (curatrice e operatrice culturale) direzione artistica GAU / La Città Ideale; Giacomo de Angelis (videomaker e art director); Silvia Cifani docente di audiovisivo e Referente Comunicazione e Attività Culturali presso IISS Cine TV Roberto Rossellini; Matteo Bonanni e Gianlorenzo Lombardi direzione artistica Girogirocorto Film Festival; Andrea Giansanti former cto Oniride; docente e new media consultant presso Istituto Pantheon e Ied.
L'avviso del bando e application form disponibili sul sito: www.dominiopubblicoteatro.it.
Comentarios