Assadakah Roma News - In un campo in maggioranza riservato agli uomini, come la diplomazia o la politica, esiste uno “specifico femminile”, particolarmente prezioso quando si riaccendono le tensioni e torna la guerra. È il tema della conferenza internazionale “Il ruolo delle donne nell’intermediazione diplomatica dei conflitti”, organizzata a Roma dall’Istituto Diplomatico Internazionale con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che si terrà nel palazzo della Cancelleria, il 19 e 20 ottobre, con il contributo di ministre e ambasciatrici.
Sono previsti interventi sul tema Eguaglianza di genere, empowerment e protezione di donne e bambini in aree di conflitto e dopo i conflitti, e ruolo delle donne nella società civile per il progresso dell’agenda su donne, pace e sicurezza.
Si parlerà di diplomazia a livello internazionale, delle professioniste nelle statistiche dei paesi target, con interventi di protagoniste fra cui Ntumba Bwatshia Nicole, Capo di Gabinetto del Presidente della Repubblica Democratica del Congo; di Aicha Nanette Conté, ministra della promozione femminile della Guinea Conakry; Ergoge Tesfaye, ministra delle donne e degli affari sociali dell’Etiopia; Nilofar Bakhtiar Senatrice del Pakistan; Isabel Recaverren direttrice di CEFIAL-UE, di Mimoza Hajdarmataj ex parlamentare albanese e fondatrice di WPS Albania. Testimonial della conferenza e relatrice Achinoam Nini, in arte Noa, cantante di cui è ben noto l’impegno per la pace e i diritti umani.
Komentáře