Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Al Parco dei Principi Grand Hotel, lunedì 18 novembre, si è svolto un imponente ricevimento in occasione della ricorrenza del 54esimo Anniversario della Festa Nazionale del Sultanato dell’Oman. La meravigliosa sala ricevimenti del prestigioso Grand Hotel è stata elegantemente allestita per accogliere i numerosi e illustri ospiti invitati da S.A. l’Ambasciatore Sayyid Nazar Al Julanda Majid Al Said. Presenti alla serata illustri personalità del mondo diplomatico, della cultura, dello spettacolo, ambasciatori di varie nazioni e del mondo arabo; la partecipazione di diversi politici italiani ha attestato l’importanza dell’Evento e la volontà di mantenere rapporti distesi e costruttivi con l’Oman. Dopo il solenne ascolto dell’inno omanita e di quello italiano l’Ambasciatore del Sultanato ha aperto la Cerimonia con i suoi saluti rivolti agli ospiti condividendo l’intento del Governo del Paese Arabo di concretizzarsi in un atteggiamento sociale e politico rivolto alla pace, all’armonia e alla prosperità. Sua Altezza ha espresso la speranza della risoluzione dei conflitti bellici in atto, con particolare attenzione alla situazione di Gaza, e ha auspicato l’indipendenza dello Stato Palestinese.
Infine l’Ambasciatore ha asserito la volontà di mantenere rapporti costruttivi a livello internazionale e in particolare con l’Italia, consolidando gli obiettivi dello sviluppo, della pace, della sostenibiltà ambientale, della coesistenza armoniosa.
La serata è proseguita con la conviviale cena, allestita in modo impeccabile lungo i due lati del salone in un buffet ricco e variegato, composto di cibo italiano e di piatti caratteristici omaniti. Le conversazioni e gli scambi culturali sono stati allietati da musiche tradizionali e tipiche di sottofondo. La bellezza e l’arte sono state indiscusse protagoniste della cerimonia con l’esposizione di dipinti di famosi e prestigiosi pittori omaniti.
Hanno rappresentato l'Associazione Assadakah Talal Khrais, Mohamed Youssef, e la sottoscritta.
Il giornalista Mohamed Youssef ha intervistato varie personalità presenti, fra cui lo stesso Ambasciatore e la modella dominicana, già Miss Italia nel 1996, Denny Mendez, che ha avuto parole di ammirazione per i diversi Paesi Arabi visitati, aspicando un prossimo viaggio proprio in Oman dalle cui caratteristiche è molto attratta, grazie anche alle descrizioni di sue importanti amicizie che ben conoscono questa terra ricca di fascino e paesaggi incontaminati.
Il Sultanato dell’Oman, sostenuto dal Ministero del Turismo, è un Paese sicuro e ospitale, legato alle proprie tradizioni e nel contempo aperto al futuro: in tal senso si presenta come sicura e avvincente meta turistica di un viaggio di esplorazioni in una terra sospesa tra Africa e Asia, porta d’accesso all’Arabia Felix. La capitale del Sultanato, Mascate, è un’affascinante miscela di tradizione e modernità, perfetta carta d’identità del Paese. Terra lambita dal mare, caratterizzata dalle dorate dune fiabesche del deserto Sharqiyah, dal cuore roccioso costituito dal Massiccio di Hajar, offre una sorprendente varietà di paesaggi ed esperienze. Sia dal punto di vista naturalistico sia dal punto di vista culturale, con i suoi siti Unesco, il Paese mediorientale è una destinazione di alta gamma che offre però anche soluzioni suggestive e uniche con i campi di tende nel deserto o con la possibiltà di campeggiare liberamente ovunque.
Una serata di Festa Nazionale, organizzata con l’intento di un’accoglienza straordinaria per tutti gli ospiti e con la finalità di creare legami sempre più stretti e costruttivi con i tanti Paesi rappresentati dalle varie Ambasciate, basati sulla reciproca conoscenza, sulla distensione dei contrasti, sul forte collante offerto dalla cultura.
Comments