top of page
Immagine del redattoreElisabetta Petrolati

Roma - Celebrazione 51° Anniversario della Vittoria del 6 Ottobre all'Ambasciata d'Egitto


 

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - L’Ufficio Difesa dell’Ambasciata Egiziana ha organizzato una solenne celebrazione nella Villa Savoia, sede romana dell’Ambasciata Araba d’Egitto in via Salaria, 267 in occasione del 51esimo anniversario della gloriosa vittoria del  6 Ottobre. L’evento, avvenuto il 15 ottobre, è stato guidato dal Maggiore Generale Yasser Mahjoub Saleh e si è svolto in un’atmosfera dall’autentico carattere egiziano. Presenti l’Ambasciatore Egiziano in Italia, Bassam Rady e membri della Rappresentanza Diplomatica Egiziana presso l’Ambasciata Egiziana.

Alla celebrazione hanno partecipato numerosi leader del Ministero della Difesa e degli Affari Esteri Italiani, ambasciatori arabi, stranieri e rappresentanti del Parlamento e delle Istituzioni governative e civili italiane. Presenti le rappresentanze cristiane in Italia, gli addetti militari accreditati presso lo Stato Italiano ed esponenti importanti della Comunità Egiziana in Italia.


Il ricevimento si è aperto con l’inno nazionale della Repubblica Italiana e della Repubblica Araba d’Egitto. A seguire è stato proiettato un film documentario che ha ripercorso i fondamentali eventi della Guerra d’Ottobre. L’Addetto alla Difesa Egiziano ha poi tenuto un discorso di benvenuto ed esplicativo rivolto a tutti gli illustri presenti. Si è rivolto agli uomini delle Forze Armate che hanno partecipato alla Guerra e che rimarranno un ricordo eterno nella storia della Nazione. Ha omaggiato i giusti martiri e tutti coloro che hanno partecipato all’epica vittoria. Ha salutato il defunto Presidente Mohamed Anwar Sadat che ha deciso di utilizzare l’esercito egiziano per difendere la Pace.

Il Generale ha onorato i sacrifici degli Egiziani nella lotta al terrorismo a livello internazionale, contrastando i nemici dell’esercito. Ha affermato che l’Egitto si è assunto la responsabilità di trovare una soluzione alla questione palestinese. Nel quadro della soluzione a due stati ha rifiutato di ignorare lo sfollamento forzato dei palestinesi dalle loro terre, e si mantiene risoluto  a proteggere la propria sovranità. Yasser Mahjoub Saleh ha proseguito affermando che l’esercito egiziano si adopera giorno e notte per contrastare la criminalità organizzata e il flusso di immigrazione clandestina.


Ha poi pronunciato sentite parole di ringraziamento e apprezzamento rispetto alla Repubblica Italiana, in particolare nei confronti del Ministero della Difesa, per i comuni legami culturali e storici e per i condivisi obiettivi di cooperazione internazionale al fine di raggiungere la pace tra i Paesi di tutto il mondo.

Il Generale ha concluso il discorso con sinceri saluti agli uomini delle valorose Forze Armate Egiziane e al loro leader supremo, il Presidente Abdel Fattah El-Sisi. Alle benedizioni finali all’Egitto e al suo popolo è seguito un partecipato applauso e l’evento è proseguito con la degustazione dei piatti tipici e prelibati egiziani, in un clima di serena convivialità. La splendida cornice di Villa Savoia ha accolto intenzioni di pace e cooperazione.

Comentários


bottom of page