top of page
rroggero5

Roma - Assadakah, WAI e NAL con ambasciatrice e ministro Agricoltura dello Yemen


Assadakah News Agency - Un’altra tappa importante per l’associazione italo-araba Assadakah, con Welcome Association Italy e Nobile Accademia Leonina, che hanno formato una delegazione ufficiale per l’incontro con l’ambasciatrice dello Yemen nonché Decano degli ambasciatori della Lega Araba in Italia, S.E. Asmahan Abdullah Al-Toqi; alla presenza del responsabile delle relazioni con le Comunità Straniere, Mohammed Youssef Ismail, e del ministro dell’Agricoltura, Pesca e Irrigazione dello Yemen, Salem Abdullah Abdullah Al-Saqtri. La delegazione era formata da Talal Khrais, responsabile di Assadakah per le Relazioni Internazionali, Carlo Palumbo vice-segretario di Welcome Association Italy, e da Cristian Rapone presidente della NobileAccademia Leonina.

Cooperazione per il futuro

La delegazione ha illustrato all'ambasciatrice diversi progetti comuni in corso di realizzazione, che continuano a intensificarsi, visti gli ottimi risultati raggiunti. Tra queste iniziative, gli incontri con gli ambasciatori dei Paesi arabi, convegni e diffusione di informazione, per lo sviluppo del turismo alla conoscenza delle diverse culture che convivono all’interno del mondo arabo e fra mondo arabo ed Europa, con particolare attenzione a fenomeni particolarmente importanti come la rinascita dello Yemen, appena uscito da un conflitto civile. S.E l’ambasciatrice Al-Toqi ha ringraziato la delegazione dimostrando disponibilità e accogliendo la collaborazione, “perché iniziative come queste rafforzano i rapporti storici con il Paese amico l'Italia, e fra i Paesi arabi, con lo Yemen che considera l’Italia uno Stato amico da sempre”.

L’ambasciatrice ha poi organizzato un incontro con Ministro dell'Agricoltura, Irrigazione e Pesca, Salem Abdullah Al-Saqtri, il quale ha a sua volta ringraziato la delegazione, e ha illustrato il ruolo dello Yemen nella FAO e il contributo per la sicurezza alimentare mondiale, una delle sfide più importanti, in questo momento in cui Russia e l'Ucraina, i maggiori esportatori di grano del mondo, si trovano al centro di in un conflitto che si riflette in riduzioni di esportazioni del grano e aumento dei prezzi. La delegazione delle tre organizzazioni ha promesso al ministro di approfondire le iniziative in merito, anche e specialmente con eventuali missioni sul posto, e ha espresso solidarietà e vicinanza con il governo e il popolo yemenita.

Comments


bottom of page