top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Roma - Assadakah, i primi 30 anni di informazione

Roberto Roggero* - Un evento di grande richiamo, quello svolto alla sede della Stampa Estera di Roma, di fronte a un pubblico che così numeroso non era previsto, e soprattutto per la presenza di una decina di ambasciatori, in rappresentanza del Consiglio della Lega Araba in Italia, prova oltremodo evidente delle riconosciute capacità dello staff della redazione di Assadakah News e in particolare della associazione italo-araba, fondata dall’amico e collega Talal Khrais e da una ristretta cerchia affezionati collaboratori (alcuni dei quali purtroppo non più fra noi) il 16 dicembre 1994.

La strada che Assadakah ha compiuto in questi primi trent’anni non è stata scevra da difficoltà, spesso in salita, ma tutti hanno tenuto duro, con ferma forza di volontà. Oggi Assadakah News è diventata il biglietto da visita dell’associazione, la vetrina che esprime programmi, professionalità, informazione non-stop, con corrispondenti nelle capitali dei Paesi arabi e in Italia, che fanno gruppo sotto l’egida dell’informazione oggettiva, della verità come missione, coscienti che il primo nemico dell’informazione, è l’informazione stessa. Raccogliamo la sfida ogni giorno, decisi a procedere per fare in modo che le differenze, soprattutto culturali, siano veicolo di unione e cooperazione, e non divisione.

Fra le sfide affrontate ogni giorno, la formazione di nuove speranze del giornalismo internazionale, la verifica di ogni fonte, la pubblicazione di notizie in italiano, inglese, francese, armeno e arabo, la ricerca di notizie che non siano quelle della versione ufficiale, perché la storia non deve essere scritta solo da chi vince, dal momento che nella maggior parte dei casi questo tipo di verità non corrisponde alla realtà dei fatti. Una missione certo sempre più difficile, ma non impossibile, e per questo da affrontare ogni giorno con decisione ed entusiasmo, che di certo non mancano.

(*Direttore responsabile Assadakah News)


  • Nell'immagine un momento dell'evento, da sin: l'artista Isabella Salari; S.E. Asmahan Al-Toqi, decana degli ambasciatori della Lega Araba in Italia e ambasciatrice dello Yemen; Talal Khrais ed Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News), S.E. Enas Mekkawi, capo missione del Consiglio degli Ambasciatori della Lega Araba in Italia)

bottom of page