Assadakah Roma News – Ha avuto luogo martedi 13 dicembre, al Grand Hotel di Roma, il ricevimento per i festeggiamenti della Giornata Nazionale del Qatar, o Al-Yaoum al-Watani, che si festeggia il 18 dicembre, a ricordo dell’unificazione del 1878 sotto il regno dello sceicco Jassim bin Mohammed al-Thani, fondatore della nazione. La ricorrenza è stata presieduta dall’ambasciatore, S.E. Khalid Yousif Khalifa Al Sada, che ha ricevuto, fra le altre, la delegazione di rappresentanza della Associazione Italo-Araba Assadakah, organismo ufficialmente riconosciuto dalla Lega degli Stati Arabi, che era formata da Talal Khrais, responsabile delle relazioni internazionali, e da Marwah Al Kayal, dell’esecutivo di Roma.
La cerimonia di è svolta alla presenza di S.E. Inas Mekkawi in veste di capo della missione diplomatica della Lega Araba in Italia.
La giornata è nota anche come "Giorno del Fondatore" quando lo sceicco Jassim bin Mohammed al-Thani ha unificato tutte le tribù locali combattendo le forze esterne, e ha contribuito a dare autonomia alle diverse entità tribali locali. Istituita con un decreto il 21 giugno 2007, la ricorrenza nazionale si celebra con parate militari, fuochi d'artificio, sfilate di automobili e varie iniziative nazionali celebranti, tra l'altro, il patrimonio culturale del Paese.
Parlando all'Agenzia Nazionale dei Media a margine della cerimonia, Marwah Al Khayal dell'Associazione Italiana Araba Assadakah, sede di Roma ha dichiarato: "La Giornata Nazionale del Qatar rappresenta un'opportunità per riconoscere il lavoro dei fondatori del Qatar che resistono ed difficoltà e pagato a caro prezzo per raggiungere l'unità di la loro nazione e per celebrare la memoria più importante. La fantastica festa di oggi è un'opportunità per riconoscere e apprezzare il patrimonio del Qatar e promuovere l'orgoglio del Qatar. Siamo venuti in presenza e ci congratuliamo con Sua Eccellenza Khaled bin Youssef Khalifa Abdullah Al-Sada, ambasciatore straordinario dello Stato del Qatar nella Repubblica Italiana, e per inviare i nostri saluti a Sua Altezza Sh eikh Tamim bin Hamad Al-Thani, il principe del paese e al popolo del Qatar".
Comments