top of page

Roma - Ambasciatori arabi a Commissione Esteri del Senato

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - In seguito all’incontro fra Consiglio degli Ambasciatori Arabi con il Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Italiano, Giulio Tremonti, avvenuto oggi 21 novembre, è stato emesso il seguente comunicato, in merito alla situazione in Palestina e Libano, nonché per discutere la situazione di estrema emergenza nella Striscia di Gaza : “Il Consiglio degli Ambasciatori arabi a Roma ha avuto un incontro con il Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento italiano, Giulio Tremonti, come estensione degli incontri tenuti dal Consiglio degli Ambasciatori Arabi con funzionari del governo italiano.

Durante l'incontro sono stati esaminati la tragica situazione della carestia in Palestina e l'escalation del conflitto da parte dell'esercito israeliano in Libano. Gli Ambasciatori arabi hanno discusso anche delle modalità per aumentare il sostegno alimentare e fare pressione su Israele affinché apra i valichi e si raggiunga il cessate- il-fuoco.

S.E. Asmahan Al-Toqi, Decana del Corpo Diplomatico Arabo e Ambasciatrice dello Yemen in Italia ha aperto l'incontro e ha sottolineato la catastrofica situazione umanitaria in Palestina e Libano, che richiede maggiori sforzi da parte della comunità internazionale e dell'Italia in particolare, da sempre considerata amica delle questioni arabe.

S.E. Enas Sayyed Mekkawi, Ambasciatrice e capo-missione della Lega Araba in Italia, ha fatto appello al Parlamento affinché compia maggiori sforzi per raggiungere un cessate-il-fuoco in Palestina e Libano, faccia pressione su Israele affinché apra corridoi umanitari per portare aiuti nella Striscia di Gaza e chiedere a Israele di attuare risoluzioni internazionali, rispettare le convenzioni internazionali e riconoscere lo Stato di Palestina.

Anche S.A. Faisal bin Sattam bin Abdulaziz, Ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita, ha tenuto un discorso in qualità di Presidente per conto del Regno dell'Arabia Saudita, del Vertice congiunto arabo-islamico, in cui ha riaffermato le risoluzioni del vertice e condannato il genocidio, commesso da Israele contro il popolo palestinese.

Da parte sua, S.E. Abeer Odeh, Ambasciatrice della Palestina, ha presentato un quadro dettagliato della situazione catastrofica nei territori occupati e ha evidenziato l’importanza del ruolo dell’Italia, e in particolare del Parlamento, nel fare pressione sulle forze di occupazione affinché aprano i valichi in condizioni di luce del mancato rispetto da parte di Israele delle richieste internazionali di cessate il fuoco.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento, Giulio Tremonti, ha confermato che l'Italia sostiene da sempre le cause giuste ed è amica di tutti i popoli arabi. L'Italia si rifiuta inoltre di prendere di mira organizzazioni internazionali come UNIFIL, UNRWA e altri enti internazionali, e ha sottolineato che tali incontri avvicinano le persone, considerando l’importanza di concentrarsi sulla ricerca di soluzioni politiche a una situazione che pesa sul cuore di tutti.

Comments


bottom of page