top of page
rroggero5

Roma – Ambasciatore di Algeria presenta credenziali al Quirinale

L'Ambasciatore della Repubblica Algerina Democratica e Popolare in Italia, Abdelkrim Touoahria Touahria, è stato ricevuto ieri dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, al quale ha presentato le lettere credenziali trasmessagli dal Presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune.

Nell'occasione, rivolgendosi al Presidente Mattarella, ha lungamente ricordato i tradizionali e profondi legami storici, economici e politici che rendono le relazioni bilaterali ricche e feconde in ogni settore.

L'Ambasciatore algerino si è detto intenzionato ad adoperarsi per rafforzare il più possibile gli ambiti di collaborazione tra l'Italia e l'Algeria, prendendo ad esempio le numerose imprese italiane che operano con successo nel Paese in piena sinergia con i loro partners algerini.

A tal proposito, l’Ambasciatore Touahria ha ribadito l’impegno da parte algerina ad agire nel senso della partnership strategica voluta dai due capi di stato, per un ulteriore approfondimento dei rapporti tra i due Paesi.

L'Algeria – ha sottolineato l'Ambasciatore Touahria- sostiene convintamente il cammino intrapreso dai due paesi, un percorso rafforzato dalla recente visita di stato del Presidente Sergio Mattarella, per giungere ad una partnership strategica che possa consentire ai due governi, di proseguire nella via dell'integrazione economica e contribuire a creare uno spazio di pace, stabilità, benessere e sicurezza, in un momento, dove tanto Roma quanto Algeri, si trovano di fronte a numerose sfide derivanti da criticità dal vicinato immediato comune.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto, in separate udienze per la presentazione delle Lettere credenziali, anche i nuovi ambasciatori Alaaeldin Wagih Mohamed Roushdy, Repubblica Araba d'Egitto; Elissa Ann Golberg, Canada; Tserendorj Narantungalag, Mongolia; Patricia O'Brien, Irlanda; Abdelkrim Touahria, Repubblica algerina democratica e popolare. Era presente agli incontri la viceministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni.

Comentarios


bottom of page