top of page
rroggero5

Riyadh - Inaugurato il più grande progetto di transizione energetica

Assadakah News Agency - Il National Development Fund (NDF) attraverso i suoi enti vigilati, ha contribuito al finanziamento del più grande impianto di produzione di idrogeno verde al mondo che sarà realizzato nella città di Oxagon presso NEOM. Questa iniziativa è stata parte degli sforzi del Fondo saudita per lo sviluppo industriale (SIDF) e del Fondo nazionale per le infrastrutture (NIF) -in fase di costituzione-, insieme a banche locali e internazionali, per promuovere soluzioni verdi e sostenibili nel Regno, con finanziamenti superiori SAR 10,3 miliardi (USD 2,7 miliardi).

Questo progetto fa parte degli sforzi dell'Arabia Saudita per passare all'energia pulita e soddisfare la crescente domanda di energia a livello globale. L'idrogeno verde rappresenta uno degli investimenti più importanti per il Regno in quanto apre un nuovo capitolo nel futuro. Il Fondo nazionale di sviluppo mira a promuovere la sostenibilità e consentire a Saudi Vision 2030 di realizzare un futuro più verde sfruttando la sua esperienza nel finanziamento dello sviluppo e fornendo contributi all'ambizioso obiettivo del Regno di raggiungere la neutralità netta del carbonio entro il 2060.

Il progetto sull'idrogeno verde, Neom Green Hydrogen Company (NGHC), è una pietra miliare significativa nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Sfruttando la tecnologia all'avanguardia e sfruttando le fonti di energia rinnovabile, NGHC produce idrogeno attraverso l'elettrolisi, mitigando le emissioni di carbonio e riducendo la dipendenza dai combustibili fossili. Situato a Oxagon, nella regione di Neom in Arabia Saudita, NGHC vanta un'impressionante capacità produttiva di 600 tonnellate al giorno di idrogeno privo di carbonio entro la fine del 2026, offrendo una moltitudine di applicazioni in vari settori, tra cui trasporti, industria e integrazione energetica. Il progetto posiziona il Regno come leader globale nel settore dell'idrogeno verde, promuovendo la crescita economica e creando opportunità di lavoro di alto valore.

"Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto storico e trasformativo, che senza dubbio aprirà la strada all'adozione su larga scala dell'idrogeno verde come fonte di energia pulita e sostenibile. Il nostro coinvolgimento nel finanziamento del mega impianto di NGHC sottolinea ulteriormente il nostro impegno per sostenere attivamente tecnologie e progetti innovativi che guidano lo sviluppo sostenibile e contribuiscono a un futuro senza emissioni di carbonio." Ha dichiarato Sua Eccellenza Mohammed Al-Tuwaijri, Vice Presidente del Consiglio di NDF.

Questa iniziativa viene fornita con un finanziamento strategico fornito dal Saudi Industrial Development Fund (SIDF) che è in linea con il suo ruolo nella promozione delle opportunità di investimento industriale, sviluppando il settore industriale. Oltre ai finanziamenti forniti dal National Infrastructure Fund (NIF), che è il più grande singolo finanziatore del Progetto, per promuovere il suo ruolo nel sostenere progetti infrastrutturali in settori vitali.

Comments


bottom of page