Assadakah News Agency - A conclusione del vertice saudita-africano tenutosi a Riyadh, su invito del Custode delle Due Sacre Moschee, Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Re del Regno dell'Arabia Saudita, il vertice saudita-africano si è tenuto il 10 novembre 2023, con l'obiettivo di sviluppare le relazioni tra le parti in vari campi, per rafforzare la cooperazione e promuovere le relazioni di partenariato strategico. Al Summit è stato rinnovato il loro impegno a rafforzare la cooperazione fra i paesi africani e il Regno dell'Arabia Saudita, sulla base del partenariato strategico, degli interessi comuni e dei legami geografici, storici e culturali che il continente africano condivide con il Regno dell'Arabia Saudita. Da parte sua, il Regno dell'Arabia Saudita ha sottolineato i suoi legami storici con il continente africano e il suo interesse a sviluppare le relazioni con tutti i suoi paesi nel campo politico, economico, degli investimenti, commerciale, dello sviluppo, culturale e sociale.
I partecipanti hanno discusso degli sviluppi della situazione in Palestina e hanno espresso profonda preoccupazione per la catastrofe umanitaria a Gaza, sottolineando la necessità di fermare le operazioni militari nei territori palestinesi occupati e la necessità di proteggere i civili in conformità con il diritto internazionale e il diritto internazionale umanitario.
I partecipanti hanno sottolineato la necessità di porre fine alla occupazione israeliana, e l’importanza di intensificare gli sforzi per raggiungere una soluzione globale e giusta del conflitto israelo-palestinese. In conformità con il principio della soluzione a due Stati, l’Iniziativa di Pace Araba e le relative risoluzioni sulla legittimità internazionale, garantire al popolo palestinese il diritto di stabilire il proprio Stato indipendente sui confini del 1967, con Gerusalemme Est come capitale. E’ stato ribadito il rispetto per la sovranità di ogni Paese, la non ingerenza negli affari interni e il principio di uguaglianza, rispetto e interessi comuni.
Al vertice sono state analizzate le modalità per rafforzare la cooperazione, coordinare gli sforzi e scambiare esperienze in modo da servire e raggiungere interessi comuni e contribuire a raggiungere la sicurezza e la pace nel mondo, e per adottare tutte le misure necessarie per prevenire il verificarsi di crimini terroristici in stretta collaborazione, e rafforzare la diffusione della cultura della moderazione e della tolleranza e del raggiungimento della sicurezza e della pace, nonché della lotta all’estremismo, al fanatismo e al terrorismo.
Per quanto riguarda il settore energetico, i Paesi africani hanno sottolineato il ruolo pionieristico del Regno e il ruolo del gruppo di paesi OPEC+ nel migliorare l’affidabilità e la stabilità dei mercati petroliferi globali e la necessità di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento per tutte le fonti energetiche nei mercati globali.
I leader dei Paesi africani hanno espresso i ringraziamenti al Custode delle Due Sacre Moschee, Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, e a S.A. Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, principe ereditario e primo ministro, per aver ospitato questo vertice storico.
Comentarios