Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Torna a far sognare la magia del cinema nella città dello Stretto per la diciottesima edizione. Il “Reggio Film Fest” è stato progettato e organizzato dall’Associazione Artistico Culturale Eventi e prevede programmi che si snoderanno in proiezioni, convegni, incontri e momenti di interazione tra i divi del cinema e il pubblico. RCFF ha avuto il supporto, inoltre, della Fondazione Calabria Film Commission, del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il patrocinio del Museo Archelogico Nazionale di Reggio Calabria, il patrocinio della Camera di Commercio di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria.
Dal 10 al 14 settembre, cinque intensi giorni di proiezioni in importanti e caratteristiche location della città, quali l’Arena dello Stretto, l’Opera Tresoldi e Villa Genoese Zerbi. Gli appuntamenti del RCFF mirano ad avvicinare tutti i calabresi proprio per il carattere itinerante degli eventi.
Oltre alle varie iniziative culturali e sociali che corredano l’edizione cinematografica, sono state confermate le storiche sezioni del Festival.
Nello specifico, le sezioni sono: il Concorso di Cortometraggi “Millennial Movie”, che è particolarmente rivolto ai giovani registi, autori e autrici, “Un libro per il cinema”, “Cinema dentro e fuori le mura” (cinema cioè che entra nelle carceri).
Una novità in gara è la sezione “Cine & vino” che unisce il cinema e la tradizione enogastronomica del territorio.
Sono state programmate varie sorprese durante lo svolgimento di queste giornate che renderanno ancora più vivace e accattivante tale kermesse cinematografica e culturale. Una di queste sarà la mostra “Mastroianni 100” quale omaggio al celebre attore, con l’esposizione di fotografie inedite ad opera di Rino Bellari.
Esperto di cinema italiano e internazionale, Antonio Flamini è il direttore artistico del Festival. Già consulente in passato della manifestazione e conosciuto per aver organizzato presentazioni e attività durante il festival di Cannes, la Berlinale e la Festa del Cinema di Roma. Flamini dirige diverse rassegne, è consulente per festival all’estero e si occupa della promozione del cinema italiano a livello internazionale. Saranno organizzate numerose e varie masterclass in scenografia, recitazione e fotografia nonché sessioni di formazione dedicate al cineturismo nell’area dello Stretto, al Tax credit e all’ecosostenibilità nel settore. “Reggio Film Fest” non si propone solo come una vetrina per il cinema di alta qualità ma anche come “ponte” culturale tra lo Stretto e i Paesi del Mediterraneo. Le finalità di questa kermesse sono di promuovere il dialogo interculturale e di rilevare e valorizzare peculiarità e diversità attraverso il linguaggio del cinema.
Non mancheranno le premiazioni: nella serata conclusiva verranno assegnati Premi alla Carriera e Premi della Critica. Riconoscimenti storici saranno dedicati a leggende del cinema come Leopoldo Trieste e Raf Vallone. Il Festival coniuga perfettamente cinema, cultura, made in Italy con un ampio respiro rivolto a tutta l’area del Mediterraneo.
Yorumlar