top of page

Ramadan - La tradizione del Midfaa Al-Iftar

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News Agency – Non è molto conosciuta, al di fuori dei Paesi del Golfo, eppure risale a tempi molto antichi: l’interruzione del digiuno diurno durante il mese sacro di Ramadan è annunciata alla città da alcuni colpi di cannone, segno che si può procedere all’Iftar, ovvero il pasto serale. Secondo alcune fonti, pare che questa antica usanza sia però originaria de Cairo, da dove si è diffusa in diversi Paesi, fra cui Emirati Arabi, Oman, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita e in alcuni Paesi musulmani dell’Indonesia.

Poiché il digiuno è uno dei cinque pilastri dell’Islam, è sempre stato associato al fatto che milioni di persone si riuniscono dopo il tramonto per interrompere il digiuno, in armonia e nella consapevolezza di aver adempiuto al proprio obbligo.

Si dice che la storia del cannone Iftar sia legata a una pura coincidenza: durante la dinastia islamica mamelucca, nel primo giorno del Ramadan dell’anno 859 del calendario islamico (1455 del calendario cristiano), il governatore mamelucco Khoshkadam ricevette un cannone in dono da un fabbricante tedesco. Quando fu sparato il primo colpo di cannone di prova al tramonto, gli abitanti del Cairo ne furono incuriositi, poiché pensavano che fosse il segnale della fine del digiuno.

Il giorno dopo, gli sceicchi dei vari quartieri e delle sette si recarono al palazzo del governatore per ringraziarlo del suo dono agli abitanti. Al sultano piacque l’idea, e diede ordine di sparare un colpo di cannone ogni giorno del Ramadan al tramonto, allo scopo si annunciare la fine del digiuno.

Il cannone è inoltre soprannominato “Haja Fatima”, poiché smise casualmente di sparare per qualche giorno, al che una delegazione di notabili si recò nuovamente al palazzo del governatore, dove questa volta furono ricevuti da sua moglie Fatima, la qual riferì il messaggio a suo marito. Il cannone ricominciò a funzionare e gli fu dato il nome della consorte del governatore, e fino ad oggi un cannone è posizionato sulla spianata di Muqatam vicino alla cittadella del Cairo al fine di annunciare la fine del digiuno.

Comentários


bottom of page