top of page

Rafah - Aperto valico Gaza-Egitto

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - L'Unione Europea ha ripristinato la missione civile per monitorare il valico di frontiera di Rafah, fra Gaza ed Egitto, punto strategico per l’ingresso e l’uscita nel territorio palestinese, in base agli accordi fra Israele e Hamas.

Il ministero della Sanità di Gaza, in territorio controllato da Hamas, ha detto che i primi palestinesi, civili, feriti e combattenti della milizia, entreranno in Egitto domani attraverso il valico di Rafah, chiuso dallo scorso maggio. Per il momento sarà possibile transitare nel solo senso da Gaza in Egitto, hanno confermato i funzionari.

Secondo Al-Arabya una delegazione dell'Autorità Nazionale Palestinese sta discutendo con Unione Europea, Egitto e Israele del funzionamento del valico.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato l’arrivo dei primi feriti e malati e la missione di assistenza dei Carabinieri italiani, mentre centinaia di egiziani si sono radunati davanti al valico di Rafah per protestare contro la controversa proposta del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo cui un gran numero di abitanti di Gaza dovrebbe rifugiarsi in Egitto e Giordania. I manifestanti hanno sventolato bandiere palestinesi e mostrato foto in sostegno del presidente egiziano Abdel-Fatah al Sisi, che ha respinto la proposta di Trump.

Comentários


bottom of page