La fine della crisi tra Qatar e il cosiddetto quartetto arabo formato da Arabia Saudita, Bahrein, Emirati ed Egitto rappresenta un’opportunità per le aziende italiane. E’ quanto dichiarato dall’ambasciatore d’Italia in Qatar, Alessandro Prunas, in un’intervista rilasciata al quotidiano qatariota “Gulf Times”. Facendo riferimento all’accordo di solidarietà e stabilità firmato lo scorso 5 gennaio durante il 41mo vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg), il diplomatico ha sottolineato il fondamentale dell’interconnessione regionale nella crescita e nello sviluppo delle imprese nella regione del Golfo in particolare in Qatar. La fine del blocco nei confronti del Qatar non solo rafforzerà le relazioni Qatar-Italia, ma fornirà anche alle aziende italiane una prospettiva più ampia nella regione, secondo Prunas. “La fine della spaccatura del Golfo è in realtà un’opportunità per le aziende italiane di avere una panoramica regionale dal Qatar. Quindi, da questa prospettiva, siamo molto entusiasti e molto fiduciosi.
Stiamo cercando di rafforzare anche questa interconnettività regionale, che è fondamentale per lo sviluppo di ulteriori attività”, ha dichiarato l’ambasciatore. “Per quanto riguarda le relazioni tra Qatar e Italia, la fine del blocco rafforzerà ancora di più questo rapporto, considerando che entrambi i Paesi sono partner strategici da molti anni. Siamo molto entusiasti delle prospettive che porterà questo sviluppo”, ha aggiunto Prunas.
Secondo l’ambasciatore, il dialogo strategico firmato dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano, Luigi Di Maio, dal vice primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Mohamed bin Abdulrahman al Thani nel dicembre 2020, giocherà anche un ruolo significativo nel miglioramento relazioni di entrambi i Paesi. Nell’intervista, Prunas ha osservato che il dialogo strategico mira a rafforzare le relazioni politiche e diplomatiche e a sviluppare relazioni bilaterali, nonché aree di investimento, commercio, energia, agricoltura, sicurezza alimentare, turismo, cooperazione negli affari culturali, istruzione, scienza e tecnologia, salute, sport e gioventù. “Il dialogo strategico è un accordo che consentirà a entrambi i Paesi di incontrarsi regolarmente e discutere questioni di interesse comune, che includono non solo questioni politiche ma argomenti relativi al commercio, alla cultura e alla cooperazione allo sviluppo comune”.
Parlando del recente “The Supper Club”, un regolare evento di networking aziendale organizzato dal team “Back2Business” della Camera di commercio Italiana a Doha, Prunas ha lodato la ripresa degli incontri “business to business”, affermando che è essenziale sia per le aziende locali che internazionali a Doha per incontrarsi regolarmente, fare rete, mantenere i collegamenti e aggiornarsi a vicenda sulle tendenze dell’economia. “La pandemia ha colto di sorpresa la comunità imprenditoriale globale; abbiamo imparato a convivere con la pandemia ma, allo stesso tempo, non dovremmo dimenticare che dobbiamo far funzionare le imprese. Pertanto, questa attività di networking è molto importante, motivo per cui sostengo questo sforzo”, ha dichiarato Prunas che ha espresso le sue congratulazioni agli organizzatori e a quanti sono coinvolti nel rendere possibili questi incontri”.
Comments