top of page

Qatar - La tecnologia applicata ai media

Assadakah News - La Qatar News Agency (Qna) intende discutere l'uso delle tecnologie di intelligenza artificiale IaI) nei media durante il prossimo Brics Media Summit di Mosca. Lo ha dichiarato alla Tass il direttore generale della Qna Ahmed bin Saeed Al Rumaihi (foto).

"Ultimamente, la Qna ha ampliato l'uso delle tecnologie AI nel lavoro dei suoi dipartimenti in collaborazione con la Microsoft Corporation. Ciò è stato fatto al fine di soddisfare le tendenze globali per l'uso di tali tecnologie, e anche per quanto riguarda il loro uso attivo nella sfera dei media", ha detto Al Rumaihi.

Parlando dei progetti che la sua delegazione intende discutere con gli altri partecipanti, il funzionario ha affermato che la Qna ha "molte idee su come migliorare il lavoro dei media attraverso un uso più ampio delle tecnologie AI". A suo avviso, ciò "renderà le notizie e le analisi più accessibili e attraenti per un vasto pubblico". Il direttore generale della Qna ha ricordato che la sua agenzia ha ricevuto un premio Microsoft per le innovazioni nell'uso delle tecnologie AI durante un summit Microsoft tenutosi in Qatar all'inizio dell'anno.

Al Rumaihi ritiene che il Brics Media Summit "fornirà maggiori opportunità di discutere le questioni più importanti e urgenti e la loro copertura mediatica e permetterà di condividere le esperienze relative alle tecnologie attuali".

"Dal punto di vista professionale, la redazione centrale della Qatar News Agency ha considerato prioritario il monitoraggio degli eventi in Russia, dato il peso politico ed economico della Russia e le relazioni speciali tra i governi dei due Paesi e tra le due nazioni amiche", ha dichiarato Al Rumaihi in vista del Brics Media Summit di Mosca. Secondo le sue parole, i lettori di notizie in Qatar, nei Paesi del Golfo Persico e nel mondo arabo in generale sono interessati a "conoscere meglio la diversità culturale e cognitiva della Russia" e sono interessati alla copertura delle relazioni della Russia con i Paesi arabi.

La cooperazione del QNA con i media russi si sta sviluppando nel quadro degli accordi bilaterali sullo scambio di informazioni, ha aggiunto Al Rumaihi. "Questi accordi rappresentano un'importante pietra miliare nel processo di rafforzamento della cooperazione mediatica tra Qatar e Russia, perché incoraggiano la condivisione di informazioni, notizie e materiali analitici, rafforzando la comprensione reciproca e informando il pubblico sia in Qatar che in Russia sui principali eventi", ha detto il direttore generale della Qna.

Comments


bottom of page