top of page
rroggero5

Qatar – Esordio per le donne arbitro


Assadakah Roma News – Tre donne sono state selezionate per la prima volta fra i 36 direttori di gara scelti dalla FIFA per dirigere le partite del Campionato del Mondo di calcio in Qatar. Si tratta della francese Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga dal Rwanda e la giapponese Yoshimi Yamashita. Saranno le prime donne ad avere la possibilità di arbitrare una partita di Coppa del Mondo in 92 anni di storia della competizione. A loro si uniranno altre tre assistenti: Neuza Back dal Brasile, Karen Díaz Medina dal Messico e Kathryn Nesbitt dagli Stati Uniti.

"Per noi conta la qualità e non il genere - ha detto Pierluigi Collina, presidente del comitato arbitrale FIFA - Spero che in futuro la selezione di ufficiali di gara femminili d'élite per importanti competizioni maschili sia percepita come qualcosa di normale e non più come clamorosa. Meritano di essere alla Coppa del Mondo perché si esibiscono costantemente ad un livello davvero alto, e questo è il fattore importante per noi".

Non tutte avranno la garanzia di arbitrare una partita e molto dipenderà dalle prestazioni in vista del torneo che inizierà il 21 novembre. Tuttavia, Frappart in particolare è considerata tra le papabili, essendo stata già scelta per arbitrare agli Europei del 2020.

Comments


bottom of page