Assadakah News - L'emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ha chiesto alla comunità internazionale di agire per fermare l'aggressione israeliana in corso contro il Libano e Gaza, sottolineando che il Paese continuerà gli sforzi per porre fine alla guerra.
L’emiro del Qatar ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta con il presidente iraniano Masoud Pezeshkian nella capitale del Qatar, Doha, che “l’aggressione israeliana a Gaza, in Cisgiordania, alla moschea di Al-Aqsa e in Libano, sottolineando che il martirio di migliaia di persone che sono stati uccisi e feriti a seguito dell’aggressione mette l’intera regione sull’orlo del baratro e porta all’allargamento del circolo di violenza al suo interno”, rilevando che Doha ha messo in guardia contro l’escalation in Libano fin dall’inizio del conflitto. guerra nella Striscia di Gaza. Ha aggiunto che “il Qatar chiede alla comunità internazionale di intraprendere azioni urgenti per costringere le autorità di occupazione israeliane a fermare la loro brutale aggressione alla Striscia di Gaza e al Libano”, sottolineando che il suo Paese sostiene qualsiasi sforzo per ridurre l’escalation e mantenere la stabilità nella regione.
Per quanto riguarda il ruolo del Qatar come mediatore nei negoziati tra l'occupazione e il Movimento di resistenza islamica Hamas, Sheikh Tamim ha affermato "la continuazione degli sforzi e degli sforzi dello Stato del Qatar per fermare la guerra a Gaza e rilasciare gli ostaggi e i detenuti, spiegando che la mediazione è una opzione strategica per il Qatar”. Ha ribadito che “la soluzione dei due Stati e la creazione di uno Stato palestinese indipendente e vitale ai confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale è la chiave per una pace duratura e sostenibile nella regione, sottolineando che qualsiasi altra proposta o soluzione per aggirare questo sono destinati al fallimento”.
Per quanto riguarda la prima visita di Pezeshkian in Qatar da quando è entrato in carica lo scorso giugno, l’emiro del Qatar ha affermato che la visita del presidente iraniano si svolge nel quadro del dialogo continuo tra i due paesi, durante il quale sono stati discussi i settori di cooperazione, soprattutto commerciale ed economica. Ha aggiunto che hanno discusso delle circostanze e del momento che attraversa la regione, rappresentato dall'aggressione israeliana a Gaza e in Cisgiordania, e dall'altra aggressione al Libano.
Comments