Assadakah News Agency - Qatar e gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato nelle ultime ore la riapertura delle rispettive ambasciate, più di due anni dopo la fine del blocco economico-commerciale e politico imposto al Qatar nel 2017 dall'Arabia Saudita, dagli Emirati e da altri Paesi dell'area.
"Sono in corso lavori per riaprire le ambasciate prima possibile", ha dichiarato in un comunicato il governo di Doha. Da Abu Dhabi annunciato che "tra i due Paesi è in corso l'attivazione delle relazioni diplomatiche, che includeranno la riapertura delle ambasciate".
Le missioni diplomatiche ad Abu Dhabi e Doha dovrebbero riaprire entro la metà di giugno, secondo quanto riferiscono fonti di stampa panarabe. Venerdì è stata annunciata la ripresa dei rapporti diplomatici. il Qatar e il Bahrain. Nel 2017, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita ed Egitto avevano imposto un blocco al Qatar considerato troppo vicino all'Iran e alla Fratellanza Musulmana. Nel gennaio del 2021 l'Arabia Saudita aveva annunciato la fine del blocco, mettendo fine alla controversia col Qatar, principale paese produttore di gas naturale al mondo.
Comments