top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Qatar - Accordi bilaterali Doha-Ankara

Assadakah Riyadh - Il Presidente della Repubblica di Turkiye Recep Tayyip Erdogan inizia la sua visita ufficiale nel Qatar nell'ambito delle forti relazioni, incontrando l’emiro, S.A. Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, con cui discutere lo sviluppo delle relazioni strategiche tra i due Paesi, e gli sviluppi regionali e internazionali di interesse comune, in coincidenza con il 50° anniversario dell'instaurazione di relazioni diplomatiche bilaterali e il centenario della fondazione della Repubblica di Turchia.

Qatar e Turchia hanno forti relazioni fraterne e un consolidato partenariato strategico. Negli ultimi anni, le relazioni tra i due paesi hanno assistito a uno sviluppo avanzato in vari campi, soprattutto in quello politico, militare ed economico.

I due paesi hanno rafforzato queste relazioni distinte firmando molti accordi bilaterali, protocolli e memorandum d'intesa (MoU) riguardanti la cooperazione in vari campi, che hanno favorito un'atmosfera di continuità e crescita nelle relazioni dei due Paesi.

La partnership Qatar-Turchia è attualmente considerata una delle partnership di maggior successo al mondo. Ha raggiunto questo livello di partenariato strategico grazie alla forte volontà politica di Sua Altezza lo Sceicco Amir Tamim bin Hamad Al-Thani e di SE il Presidente Recep Tayyip Erdogan, traendo la sua attività e la sua forza dai legami storici e dalla solidarietà tra i due paesi e il loro popolo come così come la solidarietà illimitata tra di loro in tempi di crisi, la convergenza unica di opinioni su molte questioni regionali e internazionali, l'armonia delle visioni politiche su molti file, ed entrambi i paesi condividono posizioni politiche che adottano il dialogo, la diplomazia e la mediazione come base per la sicurezza, la stabilità, la pace e la risoluzione delle controversie internazionali e regionali.

Comments


bottom of page