top of page

Presidente Parlamento Arabo: “La Lega Araba è la casa della nazione araba”

Hend Suleiman (Assadakah News Cairo) - Egitto in festa, come gli altri Paesi membri della Lega degli Stati Arabi, che il 22 marzo ha compiuto i primi 80 anni dalla fondazione. Per la speciale occasione, il presidente del Parlamento Arabo, Mohammed bin Ahmed Al-Yamahi, ha elogiato gli instancabili sforzi della Lega Araba per rafforzare la solidarietà araba a tutti i livelli e difendere le cause arabe, in particolare quella palestinese.

In una dichiarazione odierna, che celebra l'80° anniversario della fondazione della Lega il 22 marzo, Al-Yamahi ha affermato che la Lega Araba è stata e rimarrà, negli la casa madre della nazione araba e simbolo della sua unità. Ha sottolineato i suoi sforzi per rafforzare i meccanismi per un'azione araba congiunta e affrontare le sfide che il processo di integrazione araba deve affrontare in tutti i campi. Al Yamahi ha affermato l'impegno del Parlamento Arabo nel rafforzare i meccanismi di consultazione, coordinamento e cooperazione con la Lega degli Stati arabi a tutti i livelli, alla luce del suo impegno nel realizzare l'integrazione fra diplomazia ufficiale e parlamentare, nel servire gli interessi del popolo arabo e difenderne le cause.

Sabato 22 marzo 2025, la Repubblica araba d'Egitto celebrerà l'80° anniversario della fondazione della Lega degli Stati arabi, che è stata la patria araba e il faro dell'azione araba congiunta sin dalla sua fondazione, avvenuta il 22 marzo 1945 al Cairo.

In questa occasione, il Ministero degli Affari Esteri egiziano esprime il profondo orgoglio dell'Egitto per il suo ruolo storico nell'istituzione, nel sostegno e nell'ospitalità della sede centrale della Lega degli Stati Arabi, che è stata e continua a essere una struttura fondamentale per il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati arabi in vari ambiti politici, economici, sociali e culturali.

In questo importante anniversario, la Repubblica araba d'Egitto elogia gli sforzi compiuti dalla Lega araba nel difendere gli interessi arabi e nel coordinare i paesi arabi per affrontare le sfide regionali e internazionali.  La Lega araba ha anche svolto un ruolo fondamentale nel sostenere le cause della nazione araba e nell'operare per realizzare le aspirazioni dei popoli arabi. Ha anche svolto un ruolo significativo nel mobilitare gli sforzi arabi per sostenere l'indipendenza e la liberazione delle terre arabe. La Lega araba continua a compiere strenui sforzi per coordinare posizioni e visioni comuni per affrontare le sfide che la nazione araba deve affrontare e per impegnarsi a intensificare l'integrazione economica e politica tra i suoi stati membri.

Comments


bottom of page