Patrizia Boi (Assadakah News) - Per l’Anno 2025 l’Associazione Assadakah ha deciso di portare avanti un Progetto Culturale per Assadakah News allo scopo di:
Valorizzare il patrimonio culturale dei Paesi mediterranei e mediorientali e della Lega Araba in particolare, esplorando e promuovendo le tradizioni, la cultura, l'arte, il cinema, la musica, la Poesia e la storia di questi Paesi.
Promuovere il dialogo interculturale, creando spazi per riflettere sulla diversità culturale come fonte di ricchezza e unità.
Educare e sensibilizzare il pubblico italiano, offrendo approfondimenti culturali che coinvolgano lettori di tutte le età, favorendo l'empatia e la comprensione delle culture.
Stimolare l’interazione, incoraggiando i lettori a condividere esperienze, riflessioni e contributi legati ai temi culturali trattati.
Sono state create, pertanto, delle Rubriche Fisse che, a partire dal 1° gennaio, con periodicità mensile, approfondiranno un aspetto culturale specifico.
Il 1° giorno del mese sarà dato spazio alla Rubrica: Archeologia, cultura e tradizioni, “le mille e una Fiaba" di Patrizia Boi, Scrittrice e Ingegnere.
Il 7° giorno del mese sarà dato spazio alla Rubrica: Arte e dintorni, "I dialoghi dell'Arte" di Chiara Cavalieri, Esperta di Geopolitica e di Cultura del Medioriente.
Il 14° giorno del mese sarà dato spazio alla Rubrica: Musica, "Suoni dall'Universo" di Roberto Roggero, Reporter e Musicista.
Il 21° giorno del mese sarà dato spazio alla Rubrica: Cinema, "Visioni e altri linguaggi" di Maddalena Celano, Saggista e Filosofa.
Il 30° giorno del mese (il 28° a febbraio) sarà dato spazio alla Rubrica in lingua italiana: Poesia "Poeti e poemi illuminanti" di Elisabetta Pamela Petrolati, Poetessa e Sociologa.
Il 30° giorno del mese (il 28° a febbraio) sarà dato spazio alla Rubrica in lingua araba: Poesia "Poeti e poemi illuminanti" di Mohamed Youssef Alì Ismail, Giornalista e Poeta.
Nel mese di GENNAIO tutte le Rubriche saranno dedicate all’IRAN, erede dell’antica Persia, un crogiolo di cultura, arte e tradizioni millenarie. Dalla grandiosità di Persepoli alle delicate miniature, la sua storia intreccia architettura, poesia e filosofia. Poeti come Hafez e Rumi hanno dato voce all’anima persiana, mentre l’artigianato – tappeti, ceramiche e calligrafia – riflette l’eleganza della sua civiltà. La cucina, con sapori unici come lo zafferano e il melograno, racconta l’ospitalità del popolo iraniano. Un patrimonio che continua a incantare e ispirare il mondo.
La Rubrica del mese successivo verrà svelata con la prima Pubblicazione del mese in corso, a gennaio quindi per il mese di febbraio.
La Rubrica di Poesia fornirà i link di tutte le Rubriche precedenti effettuate in quel mese.
Comments