top of page

Papa Francesco - Il cordoglio di Re Mohammed VI del Marocco

Assadakah News - Anche S.A. Mohammed VI, re del Marocco e Commendatore dei Fedeli, si è unito al cordoglio internazionale per la scomparsa di Papa Francesco, con un messaggio inviato al cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio: “Eminenza, è con profondo dolore e profonda commozione che abbiamo appreso della morte di Sua Santità Papa Francesco I. Possa Dio accoglierlo nel Suo vasto Paradiso. In questa dolorosa circostanza, desideriamo presentare a voi e, tramite voi, al mondo cristiano e più in particolare all'onorevole Chiesa cattolica, la più sincera espressione del Nostro cordoglio e della Nostra compassione per la scomparsa di un'eminente figura religiosa che ha dedicato la sua vita al servizio degli ideali supremi dell'intera umanità e dei nobili valori comuni della fede, della libertà, della pace, dell'amore e della solidarietà tra i popoli, così come è rimasto fedele all'appello riguardante la necessità di preservare l'ambiente che ospita l'intera umanità.

In questo momento, ricordiamo tutta la generosità e i sacrifici dimostrati dal defunto nel corso della sua vita, invitando alla lotta contro l'emarginazione e la povertà e alla difesa della dignità umana, e denunciando, in particolare, le circostanze che circondano il fenomeno dell'immigrazione clandestina, oltre al suo instancabile appello alla consacrazione dei valori della pace, del dialogo, della tolleranza e della convivenza tra le religioni monoteiste.

Ricordiamo con grande rispetto la storica visita che la grande figura della Chiesa compiuta in Marocco nel marzo 2019 ha compiuto, visita che ha consolidato il carattere distintivo delle solide relazioni tra il Regno del Marocco e la Città del Vaticano e ha così costituito il fondamento per la continua costruzione di ponti di dialogo, comprensione e rispetto reciproco tra il mondo cristiano e quello musulmano.

Questa visita benedetta è stata coronata dalla firma da parte di Nostra Maestà e del defunto Sua Santità il Papa dell'"Appello di Al-Quds", che insiste sulla garanzia della piena libertà di accesso dei fedeli delle tre religioni monoteiste alla Città Santa e sul diritto di ciascuno di praticarvi la propria religione.

Condividendo il vostro dolore per questa crudele perdita, imploriamo l'Altissimo di concedervi pazienza e conforto e di circondare il defunto con la Sua Santa Misericordia. Apparteniamo a Dio e a Lui torniamo”.

Comments


bottom of page