Assadakah News - Nonostante il ridotto numero, gli enti di ispirazione cristiana sono parte integrante del tessuto sociale palestinese nella Striscia di Gaza. Molte istituzioni forniscono aiuto alla società palestinese senza distinguere fra musulmani e cristiani.
“La situazione economica nella Striscia di Gaza è catastrofica e stagnante a causa dei tagli salariali dell’Autorità Palestinese questo mese e del blocco in corso e delle ripetute operazioni militari israeliane”, ha detto ad Al Maher al-Tabbah, analista economico e direttore della Camera di Commercio di Gaza: “I progetti internazionali offerti dai Paesi donatori alle istituzioni della Striscia di Gaza la stanno rianimando. Questi progetti cercano di limitare la crisi, offrendo opportunità di lavoro, frenando la disoccupazione e la povertà e dando ai cittadini un po’ di speranza”.
Molte istituzioni cristiane hanno svolto un ruolo importante nell’economia di Gaza, come il Catholic Relief Services (CRS) , che offre progetti di lavoro temporaneo e sostegno. Il Dipartimento del Servizio per i Rifugiati Palestinesi del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente offre da anni sessioni di formazione e diplomi di formazione professionale. Anche la Pontificia Missione per la Palestina aiuta a costruire istituzioni, e ci sono scuole e ospedali cristiani privati nella Striscia di Gaza. La Caritas fornisce aiuti e medicine ai pazienti, e l’YMCA e il Centro Culturale Ortodosso contribuiscono all’intrattenimento, allo sport e alla cultura.
Comments