(A cura dell’Ambasciata di Palestina in Italia) - Il 3 novembre, il Palazzo della Cultura di Ramallah ha ospitato l’evento di apertura dell’ottava edizione del Palestine Cinema Days, con la proiezione del film palestinese candidato agli Oscar 2022, "The Stranger" (Al-Gharib), del regista Ameer Fakher Eldin, proveniente dalle Alture del Golan siriane, occupate da Israele come i Territori Palestinesi.
Quest'anno, le giornate del cinema prevedevano più di 60 filmati, tra fiction, documentari e cortometraggi accuratamente selezionati, che per 6 giorni hanno richiamato gli appassionati di cinema in sei diverse città: Ramallah, Gerusalemme, Betlemme, Gaza, Haifa e Nazareth.
Oltre a produzioni indipendenti palestinesi, il Festival ha proposto narrazioni artistiche del più vasto cinema arabo e internazionale. Allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura cinematografica in Palestina, una programmazione speciale si è rivolta principalmente alle giovani generazioni. I numerosi incontri con i registi, da cui sono scaturite interessanti discussioni sul cinema, avevano invece l’obiettivo di costruire ponti per un dialogo culturale, rilanciando la cooperazione cinematografica tra la Palestina e il resto del mondo. A questa precisa finalità era dedicata la quarta edizione dei Palestine Film Meetings (PFM), la piattaforma industriale del Festival che ha radunato i professionisti del cinema internazionali, arabi e palestinesi presenti, per rafforzare l'industria cinematografica palestinese e collegarla con l'industria cinematografica globale, facendo luce sulle politiche e i meccanismi necessari per far girare la ruota della produzione cinematografica tenendo conto delle diverse esigenze di lavoro.
Convinti dell'importanza di “creare spazio per l'arte, la creatività e l'innovazione”, per il quinto anno consecutivo gli organizzatori hanno poi puntato sui tre concorsi denominati “Sunbird” per mettere in evidenza e premiare i migliori nuovi cortometraggi, documentari e progetti di cortometraggio legati alla Palestina.
Fondato nel 2014 da FilmLab Palestine, il Palestine Cinema Days è la prima e unica piattaforma per il cinema palestinese e, come membro attivo della scena cinematografica internazionale, ha un ruolo di primo piano nel rafforzamento dell'industria cinematografica palestinese e nella promozione dei suoi talenti locali.
Comments