top of page

Palestina - ANP ringrazia il Regno di Giordania

Assadakah Beirut - Il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas ha espresso il suo apprezzamento al re giordano Abdallah II, lodando le posizioni ferme e solidali adottate dal Regno nei confronti della causa e dei diritti del popolo palestinese.

Nel suo messaggio, Abbas ha espresso profondo apprezzamento per la ferma posizione della Giordania nel sostenere la sopravvivenza e la fermezza del popolo palestinese sulla sua terra, e il categorico rifiuto di qualsiasi tentativo di sfollare i palestinesi dalla Striscia di Gaza o dalla Cisgiordania, sottolineando che questa posizione è in linea con il diritto internazionale e riflette la profondità delle relazioni fraterne tra i due popoli fratelli. Ha inoltre apprezzato gli avvertimenti del monarca giordano sul pericolo di un'escalation in Cisgiordania e sulle continue violazioni israeliane contro i luoghi santi islamici e cristiani a Gerusalemme.

Il Presidente ha inoltre elogiato gli sforzi continui della Giordania per garantire il flusso di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza e il suo contributo efficace a sostegno di un cessate il fuoco sostenibile, che contribuisce ad alleviare la sofferenza del popolo palestinese alla luce delle difficili condizioni umanitarie che deve affrontare.

Ha sottolineato che la posizione giordana riflette un impegno storico nei confronti della causa palestinese e sostiene gli sforzi palestinesi per rimanere saldi sul terreno e affrontare qualsiasi tentativo di sradicare il popolo palestinese dalla propria patria. Ha inoltre espresso la sua aspirazione a continuare gli sforzi congiunti per raggiungere una pace giusta e duratura basata su risoluzioni di legittimità internazionale, in modo da garantire sicurezza e stabilità all'intera regione.

Il presidente Abbas ha rinnovato i suoi ringraziamenti al monarca giordano, esprimendo la sua fiducia nella continuazione degli sforzi giordani a sostegno dei diritti dei palestinesi e sottolineando l'importanza di un coordinamento congiunto per raggiungere gli obiettivi nazionali palestinesi, in particolare l'Autorità Palestinese che assume la gestione del Rafah attraversamento, in preparazione affinché lo Stato di Palestina assuma i propri compiti nella Striscia di Gaza come parte integrante del suo territorio.

Comments


bottom of page