top of page

Palestina - Abeer Odeh, una voce autorevole in Italia

Aggiornamento: 6 giorni fa

S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019, nella foto con il Presidente Mattarella
S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019, nella foto con il Presidente Mattarella

Patrizia Boi (Assadakah News) - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il mondo celebra le figure femminili che, con il loro coraggio, la loro tolleranza e convinzione, contribuiscono a rasserenare tensioni e conflitti, per spingere il proprio Paese verso il dialogo e la Pace. Tra queste, spicca S.E. Abeer Odeh, Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, una donna che ha saputo distinguersi nel mondo della politica, dell'economia e della diplomazia, diventando un punto di riferimento per il suo Paese afflitto dalla Guerra e dal disatro umanitario.


Un percorso professionale ricco di successi e primati


Nata nel 1962, S.E. Abeer Odeh è stata la prima donna palestinese a ricoprire la carica di Ministro dell'Economia Nazionale e la prima a ricoprire il ruolo di Direttore Generale dell'Autorità Palestinese per il Mercato dei Capitali. La sua carriera è stata costellata da numerosi successi e primati, che testimoniano la sua competenza e la sua leadership.

S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019
S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019

Laureata in Economia e con un Master in Business Administration, S.E. Abeer Odeh ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario, lavorando per importanti istituzioni internazionali come la Banca Mondiale e l'USAID. La sua passione per il servizio pubblico l'ha portata a impegnarsi attivamente nella politica palestinese, diventando Ministro dell'Economia Nazionale e contribuendo allo sviluppo economico del suo paese. S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019, un ruolo che le permette di mettere a frutto la sua esperienza e le sue capacità per promuovere la causa palestinese e rafforzare le relazioni tra Palestina e Italia.


Una voce autorevole per la Palestina in Italia

S.E. Abeer Odeh con Yousef Salman responsabile della comunità palestinese di Roma e del Lazio

In quanto Ambasciatrice, S.E. Abeer Odeh si impegna quotidianamente per far conoscere la realtà palestinese al pubblico italiano, sensibilizzando l'opinione pubblica sulle sfide che il suo paese deve affrontare e promuovendo il dialogo e la cooperazione tra Palestina e Italia. La sua presenza è particolarmente significativa in un momento storico delicato per la Palestina, segnato da conflitti, divisioni interne e difficoltà economiche.


Citazioni significative

San Marino, S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019
San Marino, S.E. Abeer Odeh è Ambasciatore dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019

«Sono onorata di rappresentare il mio paese in Italia e di lavorare per rafforzare le relazioni tra i nostri popoli».


«La Palestina ha bisogno di pace, di sviluppo economico e di giustizia. Mi impegno a lavorare per questi obiettivi con tutte le mie forze».


«Le donne palestinesi sono forti, coraggiose e determinate. Sono un esempio per il mondo intero».


Il riconoscimento di Talal Khrais


A testimonianza del suo valore, si riporta anche una citazione di Talal Khrais, Fondatore di Assadakah: «La missione di Abeer Odeh non è per niente facile, data la situazione drammatica a Gaza, in Cisgiordania, la questione palestinese. Ha dovuto combattere molto dopo il 7 ottobre perché c'è stato un schieramento netto a favore di Israele e lei ha dovuto rivendicare e attirare l'attenzione verso la causa palestinese».


Un contributo prezioso al mondo arabo e alle relazioni internazionali

S.E. Abeer Odeh, in difesa della Palestina

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, S.E. Abeer Odeh rappresenta un esempio di come le donne possano dare un contributo prezioso al mondo arabo e alle relazioni internazionali, promuovendo la pace, la cooperazione e il dialogo tra i popoli.


La sua storia è un invito a superare le sfide e i pregiudizi di genere, a credere nelle proprie capacità e a lavorare con passione e dedizione per costruire un futuro migliore per tutti. La sua azione di promozione della causa palestinese in Italia testimonia il suo impegno nel rafforzare i legami tra i due paesi e nel contribuire a un mondo più giusto e pacifico.

Commenti


bottom of page