top of page

Pakistan – Il giuramento della prima donna alla Corte Suprema

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - Cambia la storia in Pakistan dove, per la prima volta, una donna entra a far parte della Corte Suprema, nota per il suo approccio molto conservatore.

La nomina alimenta la speranza che la scelta della giudice Ayesha Malik, 55 anni, laureatasi ad Harvard, possa aprire la strada ad altri giudici di sesso femminile e a una maggiore tutela delle donne davanti alla legge.

Ayesha Malik ha prestato giuramento nella sede del più importante tribunale del Paese asiatico, a Islamabad, e condividerà la sua carica con altri 16 colleghi uomini. La sua nomina, nei mesi scorsi, non è stata, però, senza polemiche. "Ayesha è stata nominata per merito", ha detto oggi il presidente della Corte Suprema, Gulzar Ahmed, come riferisce "Geo Tv", emittente di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, mentre la ministra per i Diritti umani, Shireen Mazari, ha definito in un tweet il momento della nomina della giudice come "storico". La nomina di Ayesha Malik a giudice nella più alta Corte del Paese è stata approvata dal presidente del Pakistan Arif Alvi. Nata nel 1966, Ayesha ha studiato giurisprudenza al Pakistan College of Law di Lahore e si è laureata presso la Harvard Law School, di Cambridge, negli Stati Uniti.

Comments


bottom of page