Assadakah News Agency - Al Palazzo di Vetro nuove proposte per il cessate-il-fuoco fra Hamas e Israele, per fermare la guerra che da due mesi infuria nella Striscia di Gaza, mentre decine di persone muoiono per fame ogni giorno. Altre centinaia di civili sono morti da venerdì, quando gli Stati Uniti hanno imposto il veto all’ultima Risoluzione del Consiglio di Sicurezza.
La maggior parte dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza sono stati cacciati dalle proprie case e i residenti hanno detto che è impossibile trovare rifugio o cibo. Secondo il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, metà della popolazione sta morendo di fame e freddo, oltre che per i bombardamenti, e hanno parlato di assalto ai camion con gli aiuti, e di prezzi altissimi.
È probabile che i 193 membri dell'Assemblea Generale approvino oggi la bozza di una Risoluzione che ricalca il linguaggio di quella che bloccata dagli Stati Uniti nel Consiglio di Sicurezza di 15 membri la settimana scorsa.
Le Risoluzioni dell'Assemblea Generale, però, non sono vincolanti, pur avendo peso politico. Alcuni diplomatici e osservatori pensano che il voto raccoglierà maggiore sostegno rispetto alla richiesta di ottobre di una "tregua umanitaria immediata, durevole e sostenuta".
Comments