Assadakah News - L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato due risoluzioni sulla Palestina, relative alla “soluzione della questione con mezzi pacifici” e alla “Divisione per i diritti dei palestinesi nel Segretariato generale”, secondo “Russia Today”.
La prima risoluzione, “Risoluzione della questione palestinese con mezzi pacifici”, ha ricevuto il sostegno di 157 paesi, contro l’obiezione di 8 paesi e l’astensione di 7 paesi, mentre la seconda risoluzione sulla “Divisione per i diritti palestinesi nel Segretariato generale “ha ricevuto il sostegno di 101 paesi, l’opposizione di 27 paesi e l’astensione di 42.
L'Assemblea Generale si è riunita tra martedì sera e mercoledì per discutere la situazione in Palestina e, come ogni anno, ha votato nuovamente una serie di risoluzioni relative alla Palestina e ai diritti del popolo palestinese.
L’Assemblea Generale ha adottato le due risoluzioni in questo contesto, ma i testi quest’anno includono alcune aggiunte relative a una conferenza internazionale prevista a New York nel giugno 2025 per discutere soluzioni pratiche per l’attuazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite e della “soluzione a due Stati”. .”
A questo proposito, il presidente camerunese dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Philemon Yang, ha dichiarato: “La soluzione dei due Stati è l’unico modo per raggiungere una pace duratura tra palestinesi e israeliani.
Ha aggiunto sulla piattaforma “X”, dopo aver pronunciato un discorso davanti all’Assemblea Generale sul Medio Oriente: “La soluzione dei due Stati rimane l’unica via per raggiungere una pace duratura, che offra a israeliani e palestinesi l’opportunità di vivere fianco a fianco. parte in pace, sicurezza e dignità”.
Yang ha sottolineato che “la pace e la sicurezza non saranno mai raggiunte con la forza o con l'occupazione, e che il dialogo, il riconoscimento reciproco e il diritto internazionale sono gli unici mezzi per raggiungere una pace giusta e duratura”.
Comments