Hussein Ghamlouche* - Di che cosa si parlerà alla 78a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove la premier Giorgia Meloni è già arrivata…Sviluppo sostenibile, condizioni pandemiche, processi di transizione di vario tipo, da quello relativo all’ambiente, a quello riguardante i diversi conflitti in corso. Si vedrà da oggi, 19 settembre, al 25 settembre, data di chiusura dei lavori per i rappresentanti dei 193 Stati membri.
Domani il segretario generale Antonio Gutteres convocherà il Climate Ambition Summit, con i leader di governi, imprese e società civile per soluzioni sul clima. A seguire, prevenzione e risposta alle pandemie, diritto alla salute. Il 21 settembre sarà dedicato a copertura sanitaria universale, qualità accessibile a tutti, Sviluppo Sostenibile per l’Agenza 2030.
All’ordine del giorno, le situazioni di crisi come Ucraina, Sudan, Niger, la regione del Sahel, emergenze umanitarie, diritti umani, terrorismo, minaccia informatica.
Sono attesi alla Assemblea Generale molti leader oggi al centro dell’attenzione internazionale, fra cui il presidente del Consiglio Sovrano di Transizione del Sudan, Al Buhran, che esporrà la situazione e le eventuali proposte di soluzione della crisi.
(*ambasciatore internazionale di Pace)
Comments