Assadakah News - Progettata per promuovere un futuro inclusivo per la crescente popolazione del Sultanato dell’Oman, la città introduce un nuovo modello di sviluppo sostenibile, e fornisce un mix di tipologie abitative a pochi passi da nuovi servizi pubblici, parchi e vivaci spazi aperti.

Sultan Haitham City, dal nome del compianto sultano, è il primo progetto all’interno di un programma più ampio che il ministero dell’Edilizia e della Pianificazione Urbana dell’Oman sta intraprendendo per attuare un cambio di paradigma nello sviluppo urbano del paese.
Nell’ambito di Oman Vision 2040, la visione strategica a lungo termine del Paese, il progetto è progettato per accogliere 100mila residenti della crescente popolazione della capitale Muscat. Un’opportunità di lavorare attraverso diverse discipline e modelli per realizzare una città completamente nuova, che si sposa con un approccio interdisciplinare. Interpretando i dodici attributi fondamentali del Ministero per la nuova città – inclusiva, conveniente, sicura, compatta, accessibile, confortevole, robusta, efficiente, circolare, sana, intelligente e amabile – Sultan Haitham City comprende oltre 2,9 milioni di metri quadrati di vivace spazio pubblico, 20mila nuove case di diverse dimensioni e tipologie e mobilità urbana intelligente su un totale di 14,8 milioni di metri quadrati.

Resilienza ecologica
In risposta alle realtà climatiche del paese, tra cui l’aumento delle temperature, l’umidità e la vulnerabilità alle inondazioni estive, il progetto urbano sfrutta il potenziale di un fiume asciutto esistente lungo 7,5 km, che attraversa il territorio. Sfruttando l’acqua naturale proveniente dalle inondazioni, il wadi viene reinventato come un vivace parco verde pubblico che comprende una rete interconnessa di spazi aperti e piazze ombreggiate per attività all’aperto e scambio sociale.
Essendo il cuore della nuova città, il parco funge anche da meccanismo organizzativo. Si collega a quattro aree pedonali verdi che catalizzano i diciannove quartieri della città e fornisce ai residenti l’accesso a parchi, spazi aperti e servizi, tutti raggiungibili a piedi dalle loro case.
L'architettura della città è costituita da edifici efficienti dal punto di vista energetico di densità e tipologie miste. Ogni casa si trova vicino a percorsi pensati per accogliere il trasporto pubblico, forme di mobilità intelligente, nonché passeggiate a piedi e in bicicletta lungo sentieri ombreggiati.

Lavorando verso l’obiettivo dell’Oman di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, la nuova città è progettata per ridurre al minimo la propria impronta ecologica migliorando al tempo stesso la qualità della vita dei suoi residenti. Ciò si ottiene attraverso diverse strategie, tra cui lo sfruttamento dell’energia solare come fonte di energia rinnovabile, l’implementazione di sistemi di termovalorizzazione, il trattamento delle acque reflue per il riutilizzo e l’implementazione di una strategia di sostenibilità globale che promuova il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali.
I monitor della qualità dell’aria e l’illuminazione pubblica intelligente sono integrati con funzionalità di mobilità intelligente, tra cui la gestione avanzata del traffico e le stazioni di micromobilità per consentire complessivamente una migliore gestione delle risorse e ridurre sprechi e inefficienze a lungo termine.
Comentários