top of page

Oman – Lo stato indipendente più antico del mondo arabo

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah - La festa nazionale dell'Oman è il 18 novembre. Questa data celebra l'indipendenza dal controllo del Portogallo nel 1650. Questa festa è l'inizio di una pausa di due giorni, poiché il 19 novembre è anche un giorno festivo per celebrare il compleanno del Sultano dell'Oman, Qaboos bin Said al Said. Se uno di questi giorni cade in un fine settimana, può essere osservato un giorno sostitutivo.

Secondo il Regio Decreto n.27/2006, le date effettive delle festività per la Festa Nazionale possono essere modificate per soddisfare l'interesse pubblico e negli ultimi anni entrambi i giorni festivi sono stati posticipati fino alla fine di novembre.

Subito dopo il viaggio di Vasco Da Gama intorno al Capo di Buona Speranza in India, i portoghesi arrivarono in Oman, occupando la regione dal 1507. I portoghesi fortificarono Muscat in quanto usarono la città come porto da cui proteggere le loro rotte commerciali verso l'India.

Insoddisfatto di come ritenevano che i portoghesi stessero sfruttando la loro presenza in Oman, il potente clan Al-Ya'ribi accettò un trattato con la British East India Company per consentire agli inglesi di avere diritti nei loro porti. Questo indebolì il controllo portoghese in Oman e il 18 novembre 1650, l'Imam Sultan Bin Saif guidò una ribellione che espulse i portoghesi dall'Oman e dai suoi porti.

L'indipendenza dal Portogallo nel 1650 significa che l'Oman è il più antico stato indipendente del mondo arabo.

Gli eventi della Giornata Nazionale includono sfilate, fuochi d'artificio, corse di cammelli, uno spettacolo equestre, un festival marino e, una volta ogni cinque anni, uno spettacolo militare. I due giorni di vacanza significano che molti omaniti coglieranno l'occasione per tornare ai loro villaggi d'origine.

Comments


bottom of page